George R.R. Martin, Scott Lynch e Fritz Leiber in arrivo da Oscar Mondadori

Oscar Mondadori Vault ha appena pubblicato una foto che ha già scatenato qualche polemica: il 29 ottobre Fuoco e sangue di George R.R. Martin sarà ripubblicato in edizione illustrata, così come è stato pubblicato in lingua originale e come sarebbe stato meglio pubblicarlo da noi fin da subito. Suppongo che qualcuno ricorderà che già all’epoca io avevo detto che, tempo un anno, probabilmente avremmo avuto l’edizione illustrata. Certi meccanismi dell’editoria sono prevedibili. Non era prevedibile, per me, l’edizione senza illustrazioni, ma dopo il primo momento di sorpresa ero convinta che saremmo arrivati a questa, che fra l’altro avrà un prezzo non molto diverso dalla prima edizione. Io ho comprato la versione non illustrata perché quello che mi interessava davvero era il testo di Martin, le illustrazioni sarebbero state un di più e ora che arriveranno non spenderò altri soldi per averle.

Prima che qualcuno possa aggredire chi gestisce la pagina di Oscar Vault però ricordo alcune cose: chi gestisce la pagina non è la persona che prende le decisioni, quindi un po’ di moderazione nei toni male non fa, e in una casa editrice grande come Mondadori la redazione delle varie collane Oscar non è la stessa delle collane rilegate. Chi ha deciso di pubblicare questo volume con questo prezzo e in questa forma non è la stessa persona che ha deciso di pubblicare Fuoco e sangue lo scorso anno senza illustrazioni a 27,00 €.

Detto questo, in Oscar Fantastica, Oscar Draghi e Oscar Ink stanno lavorando molto bene. I progetti sono numerosi, la pubblicazione dell’intera trilogia Nevernight di Jay Kristoff lo stesso giorno a livello commerciale è un rischio ma è anche la dichiarazione che loro intendono finire quello che iniziano. A proposito di Kristoff, sarà a Roma e Milano (e a Milano ci sarò anch’io): https://www.oscarmondadori.it/approfondimenti/nevernight-trilogia-fantasy-jay-kristoff/.

Altro libro appena pubblicato è il Drago di Elric di Michael Moorcock. Ricordate l’incontro organizzato lo scorso ottobre in una Mondadori di Milano? Nell’occasione ci era stato detto che tutto era iniziato dal ritrovare nei magazzini dell’editore una copia di un vecchissimo libro di Moorcock: https://www.fantasymagazine.it/29303/l-incontro-con-mondadori-prima-parte-oscar-draghi-e-fantascienza. Nell’occasione non hanno minimamente accennato alla possibilità di ripubblicarlo, ma evidentemente quel libro è rimasto nella mente di chi dirige la collana, visto che ora abbiamo Elric. E questo mi spinge a chiedermi quanto di quello che ci è stato detto si tramuterà in un libro. Ricordate il sondaggio di Natale? Se non lo ricordate provvedo io: https://librolandia.wordpress.com/2018/12/20/sondaggio-quale-opera-preferiresti-leggere/. Il testo era questo:

Sondaggione #Fantasy di Natale! Quali sono i vostri titoli preferiti tra questi dieci che vi sottoponiamo? Ditecelo nei commenti! 

1) SCOTT LYNCH, The Gentlemen Bastards Sequence

2) JACK VANCE, The Lyonesse Trilogy

3) STEPHEN R. DONALDSON, The Chronicles of Thomas Covenant

4) JIM BUTCHER, The Dresden Files

5) ANNE MCCAFFREY, Dragonriders of Pern

6) GLENN COOK, The Black Company

7) TAD WILLIAMS, Memory, Sorrow and Thorn

8) FRITZ LEIBER, Fafhrd and the Gray Mouser

9) GUY GAVRIEL KAY, The Fionavar Tapestry

10) LLOYD ALEXANDER, The Chronicles of Prydain.

Io avevo scritto un mini articolo su ciascuna di queste saghe. Ora riguardiamo i titoli a distanza di nove mesi. La saga dei Bastardi galantuomini di Scott Lynch e Fafhrd e l’Acchiappatopi grigio di Fritz Leiber saranno pubblicati, l’editore lo ha già annunciato. Non sono gli unici progetti in cantiere, un elenco l’ho già proposto qualche tempo fa proprio spulciando sulla pagina Facebook: https://librolandia.wordpress.com/2019/08/14/in-arrivo-da-oscar-fantastica/. Però, se i diritti di due di quelle dieci saghe sono stati effettivamente acquistati, mi chiedo se non arriverà qualcos’altro. Intanto il volume di Leiber è entrato nell’elenco di quelli che comprerò assolutamente.

 

Questa voce è stata pubblicata in Editori: i progetti, George R.R. Martin, prossimamente in libreria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a George R.R. Martin, Scott Lynch e Fritz Leiber in arrivo da Oscar Mondadori

  1. Raffaello ha detto:

    Si capiva che con un poco di pazienza sarebbe arrivato Fuoco e Sangue illustrato. E io lo comprerò, visto che l’anno scorso ho evitato l’acquisto in attesa di questa edizione illustrata! Basta trovarsi altro da leggere nel frattempo, e la mia lista è lunga…cosi non si soffre 😉
    Elric sarà un altro dei miei acquisti sicuramente…poi chissà!

    "Mi piace"

    • Sì, era abbondantemente prevedibile. Io in negozio ho avuto anche l’edizione originale. L’ho guardata, ho deciso che le illustrazioni non mi interessavano più di tanto, e ho comprato il libro, ma è stata una scelta consapevole. Avrei preferito il libro illustrato, volendo avrei anche potuto leggere Fuoco e sangue un anno fa senza comprarlo e aspettare per comprarlo ora, ma al di là del fatto che non mi è piaciuto il modo di fare dell’editore, con le illustrazioni tagliate, ho stabilito che il testo valeva quei soldi. E, dopo averlo letto, non ho cambiato idea. Verrà pubblicata l’edizione illustrata? Ok, ne prendo atto, ma la cosa mi tocca poco.

      "Mi piace"

      • ossidiano ha detto:

        La cosa più grave da parte della Mondadori per me è stata il non aver specificato dall’inizio l’assenza delle illustrazioni (cosa che alcuni avevano ipotizzato perché su Amazon nella pagina del pre-ordine comparivano autore, traduttore ma non illustratore) inducendo molti ad acquistare online una cosa credendo fosse un’altra (problema evitato ovviamente in libreria).

        Detto ciò, molte lamentele adesso sono di chi è arrabbiato per il dover comprare due volte lo stesso libro. Beh, tolti i “truffati” iniziali, gli altri hanno volutamente preso la prima versione, nessuno li ha costretti a recuperarla subito. Se per loro era un problema il miglior modo per protestare era non comprare nulla. Oggi però l’idea di attendere troppo tempo viene vissuta come un dramma. Come giustamente detto nell’articolo, il problema non sta in questa nuova edizione.

        Ma con questo libro lo stesso Martin si è in parte comportato malino con i “teaser” sul suo blog che facevano pensare ad un prossimo annuncio di The Winds of Winter XD

        "Mi piace"

  2. francesco ha detto:

    Premesso che sono contento che Mondadori abbia deciso di recuperare questi autori troppo presto abbandonati dai vecchi editori, mi spiace un po’ che sarò costretto a comprare volumi che raccolgono un’intera trilogia pur avendo magari già due libri, come accadrà con Scott Lynch e, parlando di fantascienza, con Ann Leckie l’autrice di Ancillary Justice! Capisco però che sono molti i potenziali lettori attirati da nuove trilogie in unico volume.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.