Effemme

FantasyMagazine nasce come portale per gli appassionati del fantastico il 30 maggio 2003. Non ricordavo la data precisa, io all’epoca non facevo parte della redazione, e ho dovuto andarla a cercare sul sito della testata nella breve pagina destinata a spiegare un paio di cose essenziali sulla rivista: http://www.fantasymagazine.it/info/7001/chi-siamo/.

Ho iniziato a collaborare nell’autunno del 2006, quando le dimensioni della mia pancia erano lievitate a tal punto da impedirmi di andare a lavorare. Poi, qualche tempo dopo la nascita di Alessia, sono entrata a pieno titolo nella redazione.

Cosa facciamo? Essenzialmente scriviamo, anche se nella mailing list a parte proposte di articoli da scrivere e richieste di collaborazione molto spazio è dedicato a chiacchiere, commenti personali e molti altri commenti non proprio riferibili in pubblico. Del resto, se non ci si può rilassare quando si è fra amici non vedo quando si possa farlo. Intanto però lavoriamo, e produciamo un bel po’ di roba. A volte scriviamo articoli “di servizio”, perché bisogna segnalare che è uscito quel tal libro anche se la sola idea che esista ci fa venire brividi di ribrezzo lungo tutto il corpo, ma molte volte parliamo anche di quello che piace a noi. In fondo è questo che ci ha uniti: la comune passione per il fantastico, anche se non esiste un autore che piaccia a tutti (però ne esistono parecchi che fanno schifo a tutti, anche se nemmeno sotto tortura vi dirò quali sono).

Scriviamo articoli legati all’attualità, ed è la parte principale del sito, ma scriviamo anche recensioni, interviste o approfondimenti. E, nel 2010, abbiamo iniziato a realizzare una pubblicazione di carta. Si tratta di Effemme, un giornale dalla tiratura limitata essenzialmente per problemi tecnici. Essendo un giornale non riusciamo a farlo arrivare in libreria – pochissimi giornali ci riescono – ma raggiungere le parecchie migliaia di edicole italiane – i lettori di fantasy sono comunque un numero circoscritto, e le copie invendute vengono rese e diventano un costo per l’editore – è molto al di là delle possibilità del nostro limitato budget. Il che significa che al momento è possibile acquistare Effemme in versione cartacea solo sul Delos Store (http://www.delosstore.it/delosbooks/?k=collana&v=31) e in quella manciata di fiere alle quali partecipano Delos Books o FantasyMagazine. Ultimamente però la rivista è stata ripubblicata anche in versione digitale, e il Delos Store consente l’abbonamento con diverse formule: http://www.delosstore.it/riviste/36443/effemme/. Se invece siete interessati a qualche singolo numero questo è il link alla collana Effemme nella sua versione digitale: http://www.delosstore.it/ebook/collane/2/effemme/. Al momento in cui scrivo questo ulteriore aggiornamento due numeri sono esauriti nella loro versione cartacea e non so se la cosa cambierà (potrebbe cambiare in due sensi: potrebbero esserci nuove ristampe, ma potrebbero esaurirsi anche altri numeri), ma se uno dei numeri vi interessa davvero e il cartaceo non è disponibile potete sempre optare per il digitale. mentre diversi negozi di ebook hanno inserito almeno parte dei numeri nel loro catalogo.

Riporto parte dell’editoriale del primo numero firmato dal nostro direttore, Emanuele Manco:

Questa pubblicazione che avete tra le mani nasce dalla volontà di dare solidità al lavoro immateriale che compiamo ogni giorno. Anche se migliaia di persone leggono ogni giorno le notizie, gli approfondimenti e le recensioni di www.fantasymagazine.it, è innegabile che tutti noi, appassionati di letture, subiamo ancora il “fascino della carta”.

La prima idea era quella di recuperare la mole di materiale prodotta nei sette anni di vita del sito. Abbiamo più di diecimila articoli, per la maggior parte legati all’attualità, ma anche molti articoli di critica e di approfondimento che non sono minimamente invecchiati.

Ma l’appetito vien mangiando. Al primo lavoro di revisione di alcuni articoli già pubblicati, si è affiancata la voglia di andare oltre, di scrivere dei contenuti appositamente creati per la versione cartacea. Con questo spirito nascono quindi molti degli articoli che vi presentiamo, in particolare quelli dell’ultima sezione della rivista.

Poi è nata l’idea della storia di copertina, non per rendere l’albo monografico, ma per dare a ogni numero una caratterizzazione.

Ecco, questo è ciò da cui è partito tutto. Al momento abbiamo pubblicato dieci numeri. Ho già dedicato diversi messaggi a Effemme, tutti facilmente rintracciabili grazie alla relativa categoria. Alcuni sono più approfonditi di altri, a seconda del tempo che avevo a disposizione mi sono dilungata più o meno in chiacchiere varie. Spero che siano capaci di destare la vostra curiosità e di spingervi all’acquisto almeno di un numero, in modo da vedere di persona di cosa si tratta e decidere in seguito se continuare a leggerci oppure no. Perché il giudice più importante siete voi, non io.

 

Questi i numeri già realizzati:

Effemme 1

Il nome di George R.R. Martin è sempre al centro dell’attenzione. L’attesa di cinque anni per il nuovo romanzo è adesso affiancata dalle aspettative per la serie TV ispirata alle sue famose Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Ecco perché vi presentiamo un ricco dossier su questo famoso e amato autore.
Ripercorriamo poi insieme a voi il 2009 fantastico nei principali media di nostro interesse: cinema, fumetti, libri, videogiochi.
Nutrita la sezione di articoli di approfondimento, dedicata a svariati argomenti, come il parco a tema di Harry Potter, l’urban fantasy, al grande e dimenticato Clark Asthon Smith, allo studio Ghibli del maestro del cinema di animazione Hayao Miyazaki.
La sezione narrativa, che comprende racconti di autori italiani come Clelia Farris, Cristina Donati, Alberto Priora e l’esordiente Marco Guadalupi, si onora di ospitare un racconto inedito per l’Italia di un maestro del fantastico: Neil Gaiman.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE GEORGE R.R. MARTIN

– Attraverso I Sette Regni, di Martina Frammartino, pag. 5;

– George R.R. Martin, cronologia di una saga infinita, di Martina Frammartino, pag 9;

– A Game of Thrones, la serie, di Bruno BacelliChiara CodecàMartina FrammartinoSimona Ricci, pag. 14;

– George R.R. Martin, una vita dedicata alla scrittura, di Martina Frammartino, pag. 21;

– Un menù di nozze regale per George Martin, di Martina FrammartinoMarina LentiSimona Ricci, pag. 26;

– I giochi del Trono, di Luca A. Volpino, pag. 30;

– Aspettando A Dance with Dragons, di Martina Frammartino, pag. 32;

NARRATIVA

– L’Arcano senza Nome, di Clelia Farris, pag. 36;

– Il Mokambi, di Alberto Priora, pag. 39;

– Lo spaccacuori, di Marco Guadalupi, pag. 53;

– La fata delle Pozze, di Cristina Donati, pag. 55;

– Io, Cthulhu, di Neil Gaiman, pag. 59;

ANNATA FANTASY

– Cinema 2009-2010; the best of, di Pia Ferrara, pag. 66;

– I libri del 2009, di Martina Frammartino, pag 69;

– Il meglio e il peggio dei fumetti fantastici del 2009, di Filippo Messina, pag. 74;

– Videogame: Best of 2009-2010, di Marco Guadalupi, pag. 76;

– Tutti i segreti del Wizarding World di Harry Potter, di Marina Lenti, pag. 80;

– Cinema d’animazione: lo Studio Ghibli, di Chiara Codecà, pag. 87;

– Chi ricorda l’Imperatore dei Sogni?, di Bruno Bacelli, pag. 90;

– Urban Fantasy: uno sguardo fra ieri, oggi e domani, di Cristina Donati, pag. 95.

Delos Store

Book Republic

ibs.it

Libreriauniversitaria.it

 

Effemme 2

Parliamo di fantasy e di giochi in questo numero. Vi proponiamo uno speciale su Terry Brooks, super ospite dell’edizione 2010 di Lucca Games, una guida ai giochi fantasy e un singolare racconto-gioco che siamo sicuri vi divertirà.
La parte narrativa propone anche stavolta validi “giovani leoni” italiani – Eleonora Rossetti, Bruno Bacelli, Maurizio Cometto e Simone Conti – guidati da un prestigioso nome straniero: la statunitense Pat Cadigan; nota come esponente di spicco del movimento cyberpunk, in C’è vita dopo la riabilitazione? si cimenta in modo originale con il tema vampirico.
Parliamo d’Italia anche con i nostri articoli dedicati Med Fantasy, del contributo al fantastico italiano di due grandi scrittori Lino Aldani e Andrea Camilleri e di tradizioni popolari siciliane. Sul fronte internazionale vi proponiamo James Barrie e La Collina dei Conigli di Richard Adams.
Occhio anche al mondo del fumetto con un focus sul mondo dei Manga. Videogiochi, cinema e musica completano il numero con articoli su Assassin’s Creed, Harry Potter e i Doni della Morte e la metal band Blind Guardian.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE TERRY BROOKS

Terry Brooks, la biografia, di Martina Frammartino, pag. 5;

Da Shannara al Demone e ritorno, di Martina Frammartino, pag. 10;

Terry Brooks: il Verbo, il Vuoto e la Genesi, di Cristina Donati, pag. 46;

Landover: la magia di crescere, di Roberto Paura, pag. 20;

Terry Brooks e il cinema, di Emanuele Manco, pag. 24;

Giocare fantasy, di Bruno Bacelli e Luca A. Volpino, pag. 27;

Avventura in solitario, pag. 32;

NARRATIVA

C’è vita dopo la riabilitazione?, racconto di Pat Cardigan, pag. 41;

Paradiso, racconto di Bruno Bacelli, pag. 54;

L’ultimo giorno, racconto di Eleonora Rossetti, pag. 58;

Sogni, racconto di Maurizio Cometto, pag. 64;

Viaggiatore ai confini del mondo, racconto di Simone Conti, pag. 71;

APPROFONDIMENTI

La festa dei morti in Sicilia, di Letizia Mirabile, pag. 73;

Fantasy, Mc Fantasy e Med Fantasy, di Cristina Donati, pag. 75;

Lino Aldani e la Fantasy italiana, di Salvatore Proietti, pag. 79;

Fantastico Camilleri, di Emanuele Manco, pag. 84;

James M. Barrie, l’alter ego di Peter Pan, di Maria Cristina Calabrese, pag. 88;

La collina dei conigli e l’utopia concreta della Decrescita, di Rita Ricci, pag. 93;

Assassin’s Creed, cronologia del successo, di Marco Guadalupi, pag. 100;

Siete pronti per i Doni della Morte?, di Marina Lenti, pag. 103;

I manga e il fantasy: i maggiori successi degli ultimi anni, di Pia Ferrara, pag. 108;

Blind Guardian, una storia di Bardi, di Andrea Massacesi, pag. 112.

Delos Store

Book Republic

ibs.it

Libreriauniversitaria.it

 

Effemme 3

In contemporanea con i DelosDays 2011, la manifestazione durante la quale si terrà l’annuale italcon, la convention italiana del fantastico, proponiamo due ricchi speciali sui super-ospiti fantasy: Steven Erikson, creatore della saga dei caduti di Malazan e Tanya Huff, autrice dei romanzi urban-fantasy sulla investigatrice Vicki Nelson, a cui è ispirata la serie tv Blood Ties.
Una carrellata su alcune tra le più importanti autrici fantasy della scena mondiale, delle autentiche “regine del fantastico”: Trudi Canavan, Robin Hobb, Katharine Kerr, Ursula K. Le Guin, J.K. Rowling, Marion Zimmer Bradley.
I migliori libri del decennio 2000-2009. Racconti “high fantasy” inediti di Tanya Huff, Francesco Coppola, Marco Tonetti, Alfonso Zarbo.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE STEVEN ERIKSON

Steven Erikson: un creatore di mondi, di Cristina Donati, pag. 5;

Il Libro dei Caduti di Malazan: grandezza e decadenza di un Impero alternativo, di Cristina Donati, pag. 12;

Apro il Libro dei Caduti di Malazan e respiro a fondo l’odore della Storia, di Rita Ricci, pag. 16:

NARRATIVA

Per quanto umile sia, di Tanya Huff, pag. 22;

Prodigio demoniaco, di Francesco Coppola, pag. 35;

Ivory & Blood: il teschio del demone, di Alfonso Zarbo, pag. 42;

Alean e Kalyva, di Marco Tonetti, pag. 52;

SPECIALE: LE DONNE DEL FANTASY

Marion Zimmer Bradley, la scopritrice di mondi, di Martina Frammartino e Luca Azzolini, pag. 60;

Trudi Canavan e il mondo di Kyralia, di Martina Frammartino, pag. 68;

Robin Hobb, quel fantasy che non ti aspetti, di Maria Cristina Calabrese, pag. 71;

Ursula K. Le Guin, La leggenda di Earthsea, di Ilde Menis, pag. 77;

Katharine Kerr e la saga di Deverry, di Martina Frammartino, pag. 81;

J.K. Rowling, una grande strega, di Marco Guadalupi, pag. 87;

Tanya Huff, urban fantasy targato Canada, di Simona Ricci, pag. 96;

Tanya Huff: L’emporio degli incanti e altre opere inedite, di Pia Ferrara, pag. 108;

Blood Ties, dalla carta al piccolo schermo, di Emanuele Manco, pag. 113;

2000-2009: libri e autori del decennio, di Martina Frammartino, pag. 117.

Delos Store

Book Republic

ibs.it

Libreriauniversitaria.it

 

Effemme 4

È il fascino dell’avventura a fare da filo conduttore a questo numero. la ghiotta occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari, ci mette nelle condizioni di proporvi quindi un ricco speciale sull’autore veronese, dalla vita alle opere, senza dimenticare le sue influenze sulla cultura popolare e su altri media come tv e fumetto e perché no, videogiochi.
Molto diversi tra loro gli articoli monografici, che variano dagli Strigoi, i vampiri rumeni della tradizione, a Jack Vance, il fantastico di produzione asiatica e una riflessione sul concetto di verosimiglianza nella letteratura fantastica e non solo e a una scheda dedicata all’ospite di Lucca Comics & Games 2011, James Herbert Brennan.
La sezione narrativa propone un racconto del mistero e del brivido scritto dall’autrice pluripremiata Nancy Kress; il vincitore della selezione per racconti, l’esordiente Marco Scaldini, vincitore della prima edizione del premio effemme, che ci porta in un ospedale molto particolare; un racconto apocalittico di Simona B. Lenic; un fanta-western di Francesca Angelinelli.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE EMILIO SALGARI

— Capitan Emilio Salgari, lo scrittore del mare fantastico, di Maria Cristina Calabrese, pag. 5;

— Il Corsaro Nero, tra mito e realtà, di Simona Ricci e Fabio Vaghi, pag. 13;

— Sandokan in tv: un imprinting nell’immaginario di due generazioni, di Marina Lenti, pag. 22;

— Sandopaper e la Perla di Labuan, di Pia Ferrara, pag. 27;

— Salgari: le serie animate, di Pia Ferrara, pag. 30;

Jolanda e le sue figlie: eroine in cerca d’avventura, di Martina Frammartino, pag. 33;

RACCONTI

— Scene di lotta di classe all’obitorio, di Marco Scaldini, pag. 43;

— La forma del male, di Francesca Angelinelli, pag. 51;

— Antico Ordine, di Simona B. Lenic, pag. 67;

— Immagini di Anna, di Nancy Kress, pag. 71;

APPROFONDIMENTI

— I cento volti di James Herbert Brennan, di Maria Cristina Calabrese e Pia Ferrara, pag. 82;

— Monkey Island: i pirati della LucasArts che hanno ispirato Jack Sparrow, di Marco Guadalupi, pag. 92;

— Il tema del Fantastico in Asia meridionale e sudorientale, di Massimo Riva, pag. 98;

— Non solo vampiri: Strigoii, di Cristina Donati, pag. 111;

— I fantastici affreschi di Jack Vance, di Bruno Bacelli, pag. 117;

— Vero e verosimile, una riflessione, di Emanuele Manco, pag. 122.

Un estratto: http://www.fantasymagazine.it/anteprime/15545/effemme-4/.

Delos Store

Book Republic

ibs.it

Libreriauniversitaria.it

 

Effemme 5

La monografia di questo numero è dedicata all’affascinante tema dei Mondi Fantastici.
Un viaggio che parte da Westeros, prosegue per Melnibonè, le città di China Miéville, vi conduce al mondo dei Mistborn, vi porta sul Binario 9 e tre quarti fino a Hogwarts, vi fa salire sul TARDIS con il “Dottore”, approdare nei luoghi dell’Universo Marvel fino al bizzarro universo dei libri di Jasper FForde. Scoprirete inoltre, last but not least, l’ecletticità di William Morris, che della costruzione di mondi ha fatto una seminale esperienza per tutto il fantastico.
La sezione narrativa vi propone C’hoim di Claudio Nebbia, La danza sulle rovine d’Iboria di Juri Villani, Ibrido di Elisa Emiliani, racconto vincitore del Premio Effemme, e Catastrofe innaturale dell’ospite internazionale Kristine Kathryn Rusch.
In sintonia con il tema del Salone Internazionale del Libro di Torino, ossia “Vivere in rete: le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali”, non dimentichi di provenire proprio da quel mondo virtuale, parliamo del rapporto tra Internet e la Letteratura.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1

SPECIALE MONDI FANTASTICI

A sud della Barriera: George R.R. Martin e i Sette Regni, di Martina Frammartino, pag. 5;

Michael Moorcock: creatore di mondi?, di Bruno Bacelli, pag. 13;

China Mièville e le città-universo: da King Rat a Embassytown, di Cristina Donati, pag. 17;

Il mondo dei Mistborn di Brandon Sanderson, di Mirco Tondi, pag. 22;

Il magico mondo di J.K. Rowling, di Pia Ferrara, pag. 27;

Il TARDIS di Doctor Who, di Lorenzo Davia, pag. 34;

La Terra del Marvel Universe, di Emanuele Manco, pag. 38;

I fantastici mondi di Jasper Fforde, di Simona Ricci, pag. 47;

Nessus, la città degli antichi prodigi, di Bruno Bacelli, pag. 54;

William Morris, immaginare mondi per raccontare un’epoca, di Maria Cristina Calabrese, pag. 57;

NARRATIVA

— C’hoim, di Claudio Nebbia, pag. 63;

La danza sulle rovine d’Iboria, di Juri Villani, pag. 73;

Ibrido, di Elisa Emiliani, pag. 84;

Catastrofe innaturale, di Kristine Kathryn Rusch, pag. 95;

APPROFONDIMENTI

Vivere in rete: internet e la letteratura, di Martina Frammartino, pag. 115.

Delos Store

Book Republic

Libreriauniversitaria.it

 

Effemme 6

Siamo lietissimi di ospitare una della più grandi autrici del fantastico mondiale, Ursula K. Le Guin, insieme a un’autrice della nostra “scuderia” Cristina Donati, all’esordiente Aurora Filippi, vincitrice del nostro concorso, e al debutto nel racconto di un professionista italiano della scrittura: Francesco Falconi.
Ispirati da Lucca Comics & Games 2012 parliamo dei suoi prestigiosi ospiti, Christopher Paolini e Jason Bulmahn – autore del GDR Pathfinder – e dei segreti di un autentico classico del mondo ludico, Magic The Gathering.
A complemento articoli su Robert Jordan, Stephen King,
George R.R. Martin, sulle Terre Morenti e su Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE CHRISTOPHER PAOLINI

Christopher Paolini, e il sogno realtà diverrà, di Maria Cristina Calabrese, pag. 5;

Il Ciclo dell’Eredità, di Chiara Codecà, pag. 8;

Eragon, il film, di Marco Spagnoli, pag. 15;

LUDOFANTASY

Pathfinder: un doppio anniversario e una doppia celebrazione, di Mauro Longo, pag. 18;

Magic the Gathering, il gioco di carte collezionabili più diffuso al mondo, di Marco Guadalupi, pag. 29;

NARRATIVA

Eroi al Galoppo, di Aurora Filippi, pag. 32;

Bambini di neve, di Cristina Donati, pag. 41;

Halo, di Francesco Falconi, pag. 44;

La storia della moglie, di Ursula K. Le Guin, pag. 53;

APPROFONDIMENTI

Viaggio nel passato con George R.R. Martin, di Martina Frammartino, pag. 57;

Stephen King e l’universo Torre Nera, di Cristina Donati, pag. 65;

Gli incantesimi di Cagliostro, di Fulvio Zorzer, pag. 76;

Terra Morente, di Bruno Bacelli, pag. 91;

Un solo mondo, mondi diversi per Robert Jordan, di Martina Frammartino, pag. 97.

Delos Store

Book Republic

ibs.it

Libreriauniversitaria.it

 

Effemme 7

Celebriamo i dieci anni di FantasyMagazine rievocando i libri e i film che riteniamo tra i più rappresentativi tra quelli che ci hanno accompagnato nel nostro percorso di cronisti del fantastico. La sezione narrativa include racconti inediti di Bruno Bacelli, della vincitrice del concorso Effemme Cecilia Sensi e dell’autore internazionale, pluri-premiato con lo Hugo, Mike Resnick. Articoli di approfondimento su: Lo Hobbit: un viaggio inaspettato; le figure femminili nell’opera di Robert Jordan; il Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki; la trilogia cinematografica di Spider-Man diretta da Sam Raimi. Come bonus vi proponiamo un cruciverba a tema supereroistico, da giocare durante i vostri momenti di relax.

Delos Store

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE 10 ANNI DI FANTASYMAGAZINE

Dieci anni di letteratura fantastica, di Cristina Donati, pag. 5;

Dieci anni di cinema fantastico, di Bruno Bacelli e Simona Ricci, pag. 16;

GIOCHI

Cruciverba, di Tiziano Ciocci, pag. 24;

NARRATIVA

Il Dono, di Cecilia Sensi, pag. 26;

L’incredibile viaggio nel tempo, di Bruno Bacelli, pag. 35;

Solstizio d’inverno, di Mike Resnick, pag. 39;

APPROFONDIMENTI

Riflessioni su Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, di Emanuele Manco, pag. 49;

La Ruota del Tempo: magia per sole donne, di Martina Frammartino, pag. 53;

Hayao Miyazaki, la magia e gli armonici contrasti del suo artigianato nipponico, di Maria Cristina Calabrese, pag. 62;

Lo Spider-Man di Sam Raimi, di Emanuele Manco, pag. 71.

 

Effemme 8

Due speciali in questo numero: Andrzej Sapkwoski, il Guest of Honor letterario di Lucca Games. La vita, i romanzi e il successo ottenuto anche con i videogiochi della serie The Witcher. Thor il mitico dio del Tuono. In occasione dell’uscita di Thor: The Dark World, parleremo del film, del mito e delle altre incarnazioni mediatiche del personaggio. Negli altri articoli parliamo di giochi di ruolo sui supereroi, Charlaine Harris, Urban fantasy, cucina medioevale e dei fumetti tratti dalle opere di George R.R. Martin, per concludere con un omaggio a Jack Vance. Racconti di Dario Tonani, Francesco Verso e Diego Lama.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE ANDRZEJ SAPKOWSKI

Andrzej Sapkowski. L’autore e le sue opere, di Francesco Coppola, pag. 5;

Andrzej Sapkowski: fiaba e folklore per un fantasy innovativo, di Cristina Donati, pag. 17;

The Witcher dal libro al videogioco, di Irene Grazzini, pag. 21;

NARRATIVA

AltroDove, di Dario Tonani, pag. 29;

La piccola città, di Diego Lama, pag. 34;

Il livello dell’assassino, di Francesco Verso, pag. 37;

SPECIALE THOR

Il figlio di Odino al cinema, di Simona Ricci, pag. 55;

Il mitico Thor di Stan Lee e Jack Kirby, di Emanuele Manco, pag. 59;

Neil Gaiman e il pantheon norreno, di Cristina Donati, pag. 65;

Thor, storia e leggenda di una divinità senza tempo, di Maria Cristina Calabrese, pag. 71;

Quando gli dei percorrono la Terra, di Martina Frammartino, pag. 76;

APPROFONDIMENTI

I GDR e i supereroi, di Mauro Longo, pag. 83;

George R.R. Martin dalla narrativa ai graphic novel, di Martina Frammartino, pag. 91;

Charlaine Harris: vampiri, mannari e mutaforma e tanto altro, di Simona Ricci, pag. 104;

Urban Fantasy, di Simona Ricci, pag. 109;

A tavola nel Medioevo e Rinascimento, di Cristina Donati, pag. 117;

Un ricordo di Jack Vance, di Bruno Bacelli, pag. 127.

Delos Store

Book Republic

ibs.it

Libreriauniversitaria.it

 

Effemme 9

Si parla di fantasy classica con Guy Gavriel Kay, J.R.R. Tolkien  e la Magia.

Dopo un mini dossier sullo stato della nostra editoria, con un occhio a quella di genere fantasy, confermiamo la vastità del fantastico con articoli su: Zombie, il supereroe Capitan America, Star Wars, le eroine Disney, il Paranormal Romance.

Due racconti italiani di Valentino Eugeni e Marco Migliori sono affiancati dall’ospite straniera Ann Aguirre.

Il sommario:

– Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

FANTASY CLASSICO

– Guy Gavriel Kay: donne forti in mondi di uomini, di Martina Frammartino, pag. 5;
Tolkien tra viaggi della fantasia e inquietudini della modernità, di Bruno Bacelli, pag. 14;
La magia, tra storia e fantastico, di Mirco Tondi, pag. 18;

DOSSIER EDITORIA

– Anno 2014, lo stato critico dell’editoria in Italia e la Fantasy classica italiana, di Francesco Coppola, pag. 46;
Zombie mon amour: origini, metafore, fiction, di Cristina Donati, pag. 56;
Capitan America, eroe senza padroni, di Emanuele Manco, pag. 66;
Il mito di Guerre Stellari e la Forza del Fantasy, di Emanuele Terzuoli, pag. 80;
Quale sogno realtà diverrà? Da Biancaneve a Elsa di Arendell, il cambiamento di carattere, aspirazioni, progetti e speranze nelle giovani donne dell’“Immaginario Disney”, di Maria Cristina Calabrese, pag. 89;
Paranormal Romance: viziaccio o genere sottovalutato?, di Pia Ferrara, pag. 105;

RACCONTI

– E Parthan ci lasciò vivere…, di Valentino Eugeni, Pag. 29;
La musica del drago, di Marco Migliori, Pag. 41;
Wild Magic, di Ann Aguirre, pag. 114.

Delos Store

Effemme 10

Autori, mondi e personaggi in questo numero.

Festeggiamenti: 30 anni di Lupo Solitario di Joe Dever e i 75 anni di Batman, di cui trattiamo le versioni di Frank Miller e di Christopher Nolan. Presentiamo Marcus Heitz, Joe Abercrombie, Rick Riordan, Sergej Luk’janenko, Hugh Howey e Bryan Talbot.  Diamo uno sguardo alle mappe dei mondi inventati. Esploriamo il rapporto strano e contraddittorio tra fumetto e cinema.

Racconti di Alex Barcaro, Emanuele Manco e Robert Aickman.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALI

— Joe Dever e Lupo solitario: Librogame, serie di romanzi, videogioco…, di Irene Grazzini, pag. 5;

— La trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, di Andrea Massacesi, pag. 28;

— I Cavalieri Oscuri di Frank Miller, di Emanuele Manco, pag. 51;

FANTASY

— Markus Heitz, di Redazione, pag. 17;

— Incontriamo Joe Abercrombie, di Cristina Donati, pag. 19;

— Rick Riordan: come rinfrescare la mitologia divertendosi, di Pia Ferrara e Simona Ricci, pag. 77;

— Inquietudini post sovietiche nel fantasy di Sergej Luk’janenko, di Bruno Bacelli, pag. 90;

— Fenomeno WOOL: la post apocalisse dentro il Silo 18, di Cristina Donati, pag. 94;

— Cartografando i mondi inventati, di Martina Frammartino, pag. 61;

FUMETTI

— Il fumetto come pretesto per il cinema, di Emanuele Manco, pag. 99;

— Cuore dell’impero, Bryan Talbot al confine tra i generi, di Emanuele Manco, pag. 129;

RACCONTI

— Il Quarto livello, di Alex Bacaro, pag. 23;

— I diavoli della Zisa, di Emanuele Manco, pag. 72;

— Legno, di Robert Aickman, pag. 109.

Delos Store

Effemme 11

Lo speciale Fantasy e Vendetta, con alcuni esempi di autori e saghe che hanno approfondito il tema: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, le serie TV Arrow e The Flash,  Joe Abercrombie, la trilogia di Magdeburg di Alan D. Altieri.

Ci chiediamo poi se “il fantasy è un genere per bambini”, analizzando anche la saga di Harry Potter e i suoi temi “adulti”.
E poi ancora donne vampiro, Peter Jackson e i famosi editor Lester e Judy-Lynn del Rey completano un numero ricco di temi e di spunti di riflessione sul fantastico a 360°.

Racconti della vincitrice della selezione Effemme Liudmila Gospodinoff, di Irene Grazzini e dell’ospite straniera Sofia Samatar.

Il sommario:

Editoriale, di Emanuele Manco, pag. 1;

SPECIALE: VENDETTA

— Le cronache del ghiaccio e del fuoco: la vendetta sopra ogni cosa, di Martina Frammartino, pag. 5;

— Giustizia e vendetta secondo Flash e Arrow, di Simona Ricci, pag. 12;

— Il sapore della Vendetta di Joe Abercrombie, di Cristina Donati, pag. 16;

SPECIALE: MAGDEBURG

— Magdeburg, spunti di riflessione, di Fabio Novel, pag. 20;

— Intervista con Il Demone, di Fabio Novel, pag. 28;

RACCONTI

— Le Benevole, di Liudmila Gospodinoff, pag. 37;

— Il risveglio, di Irene Grazzini, pag. 82;

— Le storie delle selkie sono per i perdenti, di Sofia Samatar, pag. 104;

FANTASY

— Il fantasy è un genere per bambini?, di Martina Frammartino, pag. 61;

— Harry Potter: una finestra sulla realtà, di Martina Frammartino, pag. 67;

— Quando il vampiro è femmina: mito, folklore e narrativa, di Cristina Donati, pag. 73;

— Tutti i record di Peter Jackson, di Emanuele Manco, pag. 86;

— Lester e Judy-Lynn del Rey: la nascita della fantasy moderna, di Martina Frammartino, pag. 94.

La versione cartacea sul Delos Store: http://www.delosstore.it/delosbooks/48499/effemme-11/.

La versione ebook: http://www.delosstore.it/ebook/48500/effemme-11/.

Robot 71

Lo so Effemme e Robot sono due riviste diverse. Robot è arrivato al numero 71, è distribuito anche in libreria e si occupa di fantascienza mentre di Effemme abbiamo pubblicato solo 9 numeri, che vendiamo solo via internet e ci occupiamo di fantasy. Però il numero 71 di Robot, uscito nella primavera del 2014 anche se la data di copertina è sbagliata giusto di un anno, lo segnalo lo stesso perché contiene un mio articolo. Questo il sommario:
NARRATIVA
Gioco d’azzardo di Paolo Bacigalupi
La tenerezza lontana delle stelle di Luca Prati
Fumo di Londra di Roberto Guarnieri
L’incontro di Teano di Max Gobbo
Vivi di Roberto Bommarito
Le belve del mare di Elisa Emaldi
Troppo perfetto di Pierfrancesco Prosperi
La Signora Astronauta di Marte di Mary Robinette Kowal
RUBRICHE
Editoriale di Silvio Sosio
POLEMICHE Irretiti ovvero il Villaggio Globale realizzato di Gianfranco de Turris
CRITICA Neuromante ha trent’anni di Salvatore Proietti
CRITICA Utopie d’inferno: John W Campbell e il mondo ideale di Alessandro Fambrini
NOTO & IGNOTO Enderby nel tempo e nello spazio di Giuseppe Lippi
L’AMBASCIATA DI URANIA Il cerchio e la botte di Giuseppe Lippi
RETROFUTURO Pierfrancesco Prosperi di Vittorio Catani
PICCOLO SCHERMO Winter is coming (back) di Martina Frammartino

Delos Store: http://www.delosstore.it/delosbooks/46365/robot-71/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...