Appuntamenti e interviste

In maniera assolutamente irregolare prendo (o ho preso) parte a un evento legato al mondo del fantasy. Quelli che seguono sono gli eventi a cui in qualche modo io ho partecipato o parteciperò.

Bookcity 2016

Il 20 novembre alle ore 12,00 nella Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano ci sarà la presentazione di Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 saghe di successo. Con la presenza di Marina Lenti, Pia Ferrara e Paolo Gulisano.

Il programma della manifestazione: http://www.bookcitymilano.it/luoghi.

La segnalazione dell’incontro: http://www.fantasymagazine.it/26382/ll-fantastico-nella-letteratura-per-ragazzi-a-bookcity-milano.

L’incontro è stato segnalato anche da Wuz: http://www.wuz.it/articolo-libri/8973/bookcity-2016-gli-eventi-pi%C3%B9-importanti.html.

Stranimondi 2016

Il 15 e il 16 ottobre 2016 presso la Casa dei Giochi di Via Sant’Uguzzone 8 a Milano si è tenuta la seconda edizione di Stranimondi. Sabato 15 alle 15,00 Marina Lenti, Chiara Valentina Segré, Pia Ferrara e io abbiamo presentato il saggio Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi. Luci e ombre di 10 serie di successo:

Un’antologia saggistica rivolta prevalentemente a un pubblico giovane, ma anche adulto, che abbia letto o meno le opere trattate, con lo scopo di avvicinarlo e introdurlo nelle varie sfaccettature del mondo del fantastico attraverso l’analisi critica di dieci saghe di successo che ne presenti i temi fondamentali, fatta da autori tra i maggiori esperti della letteratura per ragazzi in Italia.

Il programma ufficiale della manifestazione:

http://stranimondi.it/programma.

stranimondi-2016

Il video dell’incontro:

PotteRaduno Nazionale al Festival del Fumetto 2016

Fantastico - copDEF

L’incontro, che si è tenuto il 6 febbraio 2016 alle ore 15,00, è stato moderato da Emanuele Manco, ed era incentrato sull’antologia saggistica Il fantastico nella letteratura per ragazzi – Luci e ombre di 10 serie di successo, pubblicata nel giugno del 2016. Presenti, oltre a me, la curatrice dell’antologia Marina Lenti e altre due autrici, Pia Ferrara e Chiara Valentina Segré.

Milano FantaMagica

Domenica 12 aprile 2015 h. 16,00 negli spazi di Magicabula, in via Gallarate 46 a Milano ho tenuto la conferenza

LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO: IL CUORE UMANO IN CONFLITTO CON SE STESSO

Guerrieri, regine, nani, prostitute, bambini, sapienti, popolani, buoni e cattivi: semplicemente esseri umani. Martina Frammartino affronta il realismo e i problemi morali nei personaggi di George R.R. Martin.

Il programma ufficiale dell’intera manifestazione si trova qui: http://www.magicabulabp.it/milano-fantamagica.

Milano FantaMagica

PotteRaduno Nazionale al Festival del Fumetto 2015

Nell’ambito del Festival del fumetto che si è tenuto a Novegro il 7 e l’8 febbraio 2015 c’è strato un ampio spazio dedicato a Harry Potter. Io ho partecipato a un incontro, quello dalla tematica non strettamente potterica che si è tenuto domenica 8:

15.00 Fantasy in Italia solo da bambini? come far cambiare il pensiero comune
Incontro con Marina Lenti, Emanuele Manco, Paolo Gulisano, Martina Frammartino, Beniamino Sidoti, Amneris di Cesare.

Ottobre fantasy a Baranzate (MI)

Venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 21 nella sala espositiva di via Sauro c’è stata la conferenza sul tema L’evoluzione del fantasy da Il signore degli anelli di JRR Tolkien a Il trono di Spade di George RR Martin con Emanuele Manco, curatore della testata Fantasy Magazine, Bruno Bacelli, redattore esperto di J.R.R. Tolkien, Martina Frammartino, redattrice esperta di George R.R. Martin.

DelosDays 2013

Dal 13 al 15 settembre 2013 nella Casa dei giochi di via Sant’Uguzzone 8 a Milano si sono svolti i DelosDays. Abbiamo parlato dei dieci anni compiuti dalle varie redazioni, FantasyMagazine, Fantascienza.com, e della altre testate legate alla Delos Books, ma c’è stato anche spazio per diversi autori italiani e  anche per interventi su alcuni specifici argomenti.  Questo è il sito ufficiale della manifestazione: http://www.delosdays.it/2013/.

L’appuntamento con me è stato sabato 14 alle ore 14,00 ed era incentrato su George R.R. Martin e sulla sua carriera, dagli esordi con i primi racconti fino a uno straordinario successo mondiale:

14:00 / Sala Alfa / George R.R. Martin e l’arte di fantasticare

La carriera di George R.R. Martin: la passione per la narrativa, l’esordio con i racconti, i primi romanzi, la parentesi come sceneggiatore, il ritorno alla scrittura con Le cronache del ghiaccio e del fuoco, il successo sempre crescente, la serie televisiva e un futuro ancora tutto da scrivere. Con Martina Frammartino (Fantasy Magazine).

San Giorgio di Mantova Books

Sabato 8 giugno 2013 sono stata al San Giorgio di Mantova Books. Questo è il blog della manifestazione: http://sangiorgiodimantovabooks.blogspot.it/. L’appuntamento con me, fissato fra le 15,00 e le 16,00, era incentrato su George R.R. Martin. Colpevolmente non ho dato un titolo all’incontro, comunque nella presentazione del blog hanno scritto che “Martina Frammartino, redattrice di FantasyMagazine, parlerà delle differenze tra i romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e le prime due stagioni della serie televisiva. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati previsto per sabato pomeriggio.”

Più che delle differenze fra le due opere ho parlato del rapporto esistente fra loro, mi sembrava più interessante, e mi pare che le persone presenti abbiano apprezzato. Subito prima della mia chiacchierata Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine, ha presentato la nostra rivista cartacea, Effemme.

E, giusto per non tirarmela troppo, segnalo che a qualcuno il mio intervento è piaciuto: http://alfonsozarbowriter.blogspot.it/2013/06/fondazione-mondadori-salone-del-libro.html. Alfonso Zarbo, per la cronaca, è la persona che mi ha invitata a Mantova. A questo punto suppongo che nel farlo avesse un forte interesse personale…😉

In più ho conosciuto di persona Giulia Marengo: http://www.giuliamarengo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=219:san-giorgio-di-mantova-books-il-ritorno&catid=30:jayceworl&Itemid=2.

Mantova

Incontro con Francesco Falconi, autore di Muses e La decima musa

Giovedì 16 maggio 2013 presso la libreria Mondadori di Corso San Gottardo a Milano ho condotto un incontro con Francesco Falconi, autore fra l’altro di Muses e La decima musa: http://www.francescofalconi.it/2013/05/appuntamenti-a-milano-e-torino/.

Incontro con Marta Palazzesi, autrice del Bacio della morte

Sabato 23 febbraio 2013 ho condotto l’incontro con Marta Palazzesi, autrice del Bacio della morte, nella libreria Giunti al Punto di Rozzano: http://y.giunti.it/y-blog/item/1000-marta-palazzesi-dal-vivo-e-in-tv. Ho trovato un breve resoconto di quell’appuntamento su questo blog: http://ilmondoracchiusoneilibri.blogspot.it/2013/02/oggi-come-avevo-scritto-nel-post.html.

DelosDays 2011. Dalla trilogia alla saga infinita: storia ed evoluzione di un genere

Fra il 2 e il 5 giugno 2011 ho partecipato ai DelosDays che si sono svolti alla Casa dei giochi di via Sant’Uguzzone a Milano: http://www.delosdays2011.it/. Si è trattato di una bella occasione per incontrare famosi scrittori stranieri quali Steven Erikson, Tanya Huff, Robert J. Sawyer e un buon numero di autori italiano come Barbara Baraldi, Francesco Dimitri o Luca Tarenzi. Ma naturalmente non ho fatto solo la fan, visto che ho preso parte a un incontro collettivo e ne ho condotto uno in prima persona.

Venerdì 3 ho tenuto la conferenza

Dalla trilogia alla saga infinita: storia ed evoluzione di un genere.

Dalla decisione di un editore inglese di dividere il Signore degli Anelli in tre volumi alle saghe multivolume e talvolta infinite che contraddistinguono la fantasy contemporanea.”

Un paio d’ore più tardi ero fra le persone che, guidate da Emanuele Manco, hanno raccontato cosa significhi portare avanti quotidianamente una testata come FantasyMagazine:

FantasyMagazine, dietro le quinte del magazzino del fantastico

con Emanuele Manco e la redazione di FM

Come nasce ogni giorno l’edizione del quotidiano online dedicato al fantasy, quali sono i principi ispiratori, le regole, le difficoltà. E come si torna dalla rete alla carta, con Effemme.”

Devo trovare il tempo di sistemare il testo della mia conferenza e pubblicarlo. Avevo iniziato modificando alcuni dettagli adatti a una presentazione orale e non a un testo scritto, poi ho deciso di aggiungere alcune cose che avevo tralasciato perché già così la mia presentazione era troppo lunga… e alla fine mi sono arenata persa su altri impegni. Prima o poi finisco il lavoro e pubblico il testo, prometto.

Incontro con Robin Hobb, autrice della saga Realm of Elderlings e della Trilogia del figlio soldato

Robin Hobb

Mercoledì 16 giugno 2010 ho condotto un incontro con Robin Hobb alla libreria Fnac di Milano: http://www.fanucci.it/eventi.php?id=43. Nell’occasione mi ha fatto da interprete Chiara Codecà. Ho parlato dell’intero viaggio italiano di Robin qui: http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/12780/passeggiando-con-robin-hobb/, e ho raccontato più dettagliatamente il nostro incontro qui: https://librolandia.wordpress.com/2011/04/20/quattro-chiacchiere-con-robin-hobb/.

Incontro con Moony Witcher, autrice della saga di Nina, la bambina della sesta luna, e di Geno (e altre interviste)

Moony Witcher

Nel novembre del 2006 ho avuto occasione di incontrare Moony Witcher. Ne ho ricavato quest’intervista: http://www.fantasymagazine.it/interviste/6831/un-ta-metafisico-con-moony-witcher/. Più recentemente, nell’ottobre del 2011, ho intervistato via mail Nicola Brunialti, autore del Mummificatore: http://www.fantasymagazine.it/interviste/15538/viaggio-fra-i-mondi-con-nicola-brunialti/. Altra intervista che ho condotto tramite la posta elettronica è stata quella a Guy Gavriel Kay, autore della Trilogia di Fionavar, di Il paese delle due lune, di La rinascita di Shen Tai e di diversi altri straordinari romanzi che purtroppo non sono mai stati tradotti in italiano. L’intervista a Kay la potete leggere qui: http://www.fantasymagazine.it/interviste/20648/i-mondi-fantastici-di-guy-gavriel-kay/.

Incontro con Robert Jordan, autore della Ruota del Tempo

Robert Jordan con al fianco la moglie Harriet. Alle loro spalle ci sono io.

Robert Jordan con al fianco la moglie Harriet. Alle loro spalle ci sono io.

Venerdì 7 maggio 2004 ho partecipato a un incontro con Robert Jordan presso il Mondadori Multicenter di via Marghera a Milano. In questo caso non ho condotto l’incontro, e anche se ero in divisa il mio ruolo “ufficiale” ha riguardato semplicemente alcuni dettagli tecnici come disposizione di libri e sedie e rinfresco. L’incontro comunque è avvenuto su mia richiesta, visto che sono riuscita a parlare con le persone giuste subito dopo aver saputo che Jordan sarebbe venuto in Italia, e in quel paio d’ore che lo abbiamo avuto con noi io sono stata una delle due persone che lo ha maggiormente subissato di domande.

Non li ho visti di persona ma ho avuto modo di intervistare via mail alcuni membri del Save Moiraine Team, un gruppo di appassionati della Ruota del Tempo che hanno lavorato alla revisione della saga. L’intervista si trova qui: http://www.fantasymagazine.it/interviste/19163/save-moiraine-team-una-revisione-per-la-ruota-del/.

Un altro scrittore che ho incontrato di persona, nel novembre del 2005, è stato George R.R. Martin, ospite di Lucca Comics & Games. In questo caso però le mie possibilità di parlare con lui sono state molto più ridotte, anche se ho cenato con lui e altre 300 persone.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...