Insieme per la scuola: otto scrittori per ragazzi alla Conad

Probabilmente non avrei saputo nulla di quest’iniziativa se non ne avesse fatto parte anche Silvana De Mari. Che le opere della De Mari mi piacciano non è certo un mistero, sono molto curiosa di leggere il suo Il cavaliere di luce, previsto per l’inizio dell’estate. Se non sbaglio dovrebbe essere incentrato su Arduin, il Signore della Luce che ha dettato la profezia trovata da Yorsh in L’ultimo elfo. Si tratta di un prequel dunque, ma qualunque cosa scriva la De Mari non mi ha mai delusa. Vedremo. Intanto seguo quel che fa, e non potevo certo lasciarmi scappare La nuova dinastia. Del libro parlerò in un’altra occasione, ora vi parlo dell’iniziativa visto che il libro è disponibile dal 23 marzo e lo sarà solo fino al 17 maggio. E non solo La nuova dinastia, ma anche gli altri sette.

Dalla quarta di copertina leggo che

Questo libro fa parte di una collana unica nel suo genere, nata dalla collaborazione fra 8 affermati autori di libri per ragazzi e i giovani vincitori di Scrittori di Classe, un grande concorso letterario che ha visto le classi delle scuole elementari e medie di tutta Italia mettere alla prova le proprie capacità di scrittura creativa e lettura critica dei testi. Il progetto, che si è svolto fra settembre e novembre 2014 nell’ambito dell’iniziativa Insieme per la Scuola, è stato concepito con lo scopo di promuovere attivamente la lettura e la scrittura tra i giovani e premiare il lavoro di squadra.

In pratica i ragazzi di otto scuole hanno ideato l’ossatura della storia e gli scrittori hanno messo su carta le parole. I libri sono:

Tim Bruno, Storia di Codarotta. Ispirato a una storia della classe 3D, Direzione didattica Il Circolo Pomigliano, capoluogo di Pomigliano d’Arco (NA). Genere: natura e animali (primo titolo Il sapore della libertà).

Luigi Garlando, Corri Malik, corri. Ispirato a una storia della classe 2E, Scuola Secondaria di I grado Pietro Vannucci di Fossato di Vico (PG). Genere: sport (primo titolo La corsa della vita).

Vanna Cercenà, Il mistero dipinto. Ispirato a una storia della classe 5C, Scuola Primaria di Villanova sull’Arda (PC).  Genere: giallo e mistero.

Silvana De Mari, La nuova dinastia. Ispirato a una storia della classe 2C, Scuola Secondaria di I grado Luigi Varoli di Cotignola (Ra). Genere: fantasy.

Beatrice Masini, Talenti da fiaba. Ispirato a una storia della classe 4A, Scuola Primaria Padre Giovanni Fausti di Brozzo (BS). Genere: umorismo (primo titolo Cappuccetto Nero, il lupo e la strega).

Roberto Piumini, Naran e Oyuna. Ispirato a una storia della classe 4B, Scuola Primaria Canale di Castelnuovo Magra (SP). Genere: viaggi e avventura (primo titolo: L’audacia di Naran).

Manuela Salvi, Tre desideri molto smart. Ispirato a una storia della classe 2B, Istituto Comprensivo Tommaso Littardi di Imperia. Genere: futuro e tecnologia (primo titolo Il rischio di desiderare).

Guido Sgardoli, Uno scambio fatale. Ispirato a una storia della classe 4C, Scuola Primaria Gaetano Granata di Faggiano (TA). Genere: mondi diversi.

Queste informazioni sono presenti sul sito della Conad, io ho messo insieme le informazioni sui nomi degli scrittori con i generi e indicato anche il primo titolo quando è diverso da quello definitivo perché è comunque un’indicazione sul contenuto del libro. Purtroppo non ci sono le quarte di copertina. Come spiega il sito per avere i libri bisogna fare la spesa alla Conad avendo la carta fedeltà e raccogliere i bollini:

Dal 23 marzo al 17 maggio 2015 facendo la spesa con Carta Insieme o Carta Insieme Più Conad Card* nei punti vendita ad insegne Conad che espongono il materiale pubblicitario, riceverai alla cassa 1 bollino ogni 15 euro di spesa (unitamente a 1 BUONO per l’iniziativa Insieme per la Scuola).

Bastano solo 8 bollini per avere 1 libro GRATIS a scelta. E con 1 solo bollino puoi richiedere il cofanetto dove conservare i libri.
Incolla i bollini sulla scheda di raccolta distribuita nei punti vendita: completala con il numero di bollini necessari e potrai ritirare il premio scelto direttamente presso il punto vendita. I premi devono essere prenotati o ritirati entro il 31 maggio 2015.

Inoltre, potrai accelerare la raccolta acquistando i prodotti evidenziati a scaffale che danno diritto a bollini aggiuntivi, nel numero indicato in corrispondenza di ciascun prodotto. Regolamento completo nei punti vendita che espongono il materiale pubblicitario.

Queste informazioni le ho trovate qui: http://www.insiemeperlascuola.it/sdc/iniziativa.php.

Se invece volete sapere dove trovare una Conad potete consultare il sito della catena: http://www.conad.it/conad/home.html. Non so se questi libri usciranno mai in versione da libreria o da edicola, nel dubbio io mi sono procurata La nuova dinastia. Questa è la quarta di copertina:

Solo i Divinatori possono vedere i folletti e ascoltare le loro funeste previsioni sul futuro, accolte con odio dalla gente di Kaan. Quando Artrid scopre di avere lo stesso dono del padre e sceglie di dar fuoco al ponte della città per salvare i suoi abitanti da un’epidemia, viene perciò additato come un bandito e costretto a nascondersi nei Boschi della Luna. Dopo quattro anni di duro addestramento tornerà a Kaan, deciso a sconfiggere l’Ombra, a salvare sua madre e ricongiungersi con la principessa, destinata a diventare la sua sposa. Ma la battaglia non sarà facile…

Edit: non so se è una cosa provvisoria o se verrà mantenuta così in eterno, ma con la seconda edizione di Scrittori di classe in arrivo Conad ha reso disponibili gli audiolibri dei romanzi della prima edizione a questo link: http://www.insiemeperlascuola.it/sdc2/audiolibri.php.

 

Questa voce è stata pubblicata in anteprima, freschi di stampa, Silvana De Mari e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Insieme per la scuola: otto scrittori per ragazzi alla Conad

  1. Pingback: Scrittori di Classe 2 | librolandia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...