Salani: novità da aprile a luglio 2012

La casa editrice Salani compie centocinquant’anni. Per festeggiarli ha chiesto a Philip Pullman di scrivere una lettera indirizzata ai lettori. A me è piaciuta molto, chi vuole leggerla può trovarla qui: http://www.salani.it/editoriali/centocinquantanni_di_salani.php. Intanto io offro un assaggio di quel che Salani pubblicherà nei prossimi mesi:

 

Clete Barret Smith, Alieni in vacanza, previsto per luglio.

La quarta di copertina:

Scrub non è per niente contento di dover passare un.estate intera in un posto fuori dal mondo, senza internet né cellulare, lontano da amici e allenamenti di basket; e lo è ancora meno quando scopre che l’albergo gestito dalla nonna, l’Intergalactic Bed & Breakfast, rigurgita di arredi fantascientifici ed è frequentato da turisti a dir poco strani. Le quotidiane stranezze si fanno sempre più numerose, fino a quando la nonna decide di rivelare a Scrub la verità: il suo albergo ospita esclusivamente turisti alieni, che scendono sulla Terra tramite un sistema di teletrasporto per trascorrere le proprie vacanze mimetizzati tra gli esseri umani. Età di lettura: da 9 anni.

 

Nina Blazon, Il sangue di Faun, previsto per maggio.

Edizione economica. La quarta di copertina:

Un romanzo visionario, una città che lotta per sopravvivere a un passato glorioso e a un destino di decadenza, dove i misteri scuotono le fondamenta degli edifici e scorrono nei corpi dei protagonisti. Quando Jade, la ragazza dagli abbacinanti occhi verde acqua, incontra Faun, bellissimo ed enigmatico viaggiatore del Nord, il mondo attorno a loro è sul punto di andare in pezzi. I ribelli complottano contro Lady Mar, la crudele sovrana che nasconde il proprio volto dietro una maschera di ferro e beve vino mischiato a cenere. Sull’altra sponda del fiume, nella città Morta, sono riapparsi gli Echo, creature inafferrabili, sulle quali si narrano le storie più orrifiche, nelle cui vene scorre acqua invece che sangue.

Per leggere un estratto: http://www.salani.it/generi/narrativa_fantastica/il_sangue_di_faun_9788862561099.php

 

Tim Bruno, Ossidea, previsto per luglio.

Edizione economica. La quarta di copertina:

Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua vita. Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova la porta nel “tempo che si è fermato” e apre il libro incompiuto. D’un tratto una creatura fantastica, ferita e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando parole incomprensibili di una lingua sconosciuta, passa al giovane il testimone di una missione disperata. Il ragazzo suona il taharan, il corno magico che la creatura aveva al collo, e viene proiettato in un luogo misterioso e selvaggio: la Terra di Arcon. David dovrà intraprendere un lungo viaggio per raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercito di Kahòs; ma un segreto terribile accompagna il giovane della razza degli uomini. Età di lettura: da 9 anni.

Un estratto: http://giotto.ibs.it/prime_pagine/57/9788862564557.pdf

 

Royce Buckingham, AAA. Acchiappamostri cercasi, previsto per maggio.

La quarta di copertina:

Nat ha tutta l’aria di essere un adolescente normale. Ma non è così, a meno che non vi sembri normale vivere da soli in una casa infestata da demoni e passare le giornate a far loro da baby-sitter. Una vita dura quella di Nat! Tra scansare un artiglio, nutrire una banda di mostriciattoli pestiferi, dribblare un tappeto indemoniato e schivare un essere peloso non meglio identificato, non resta tempo per molto altro. Sia chiaro, Nat ha preso il suo lavoro molto seriamente, ma ogni tanto vorrebbe svagarsi un po’, uscire con una ragazza magari. Il suo primo appuntamento, però, si rivelerà un disastro completo e scatenerà una serie catastrofica di eventi, non ultimo l’evasione della Bestia Assassina. Età di lettura: da 10 anni.

 

Roald Dahl, Le streghe. Audiolibro, 3 CD audio, previsto per luglio.

La quarta di copertina:

Chi sono le vere streghe? Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma signore elegantissime, magari vostre conoscenti. Portano sempre guanti bianchi, si grattano spesso la testa, si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo e hanno denti azzurrini… tutto per nascondere gli artigli, le teste calve, i piedi quadrati e la saliva blu mirtillo: i segnali distintivi delle vere streghe. Ora che lo sapete potrete evitare di essere trasformati in topi, ma solo se terrete gli occhi bene aperti. La realtà non è sempre quella che sembra… Età di lettura: da 10 anni.

 

Francesco Dimitri, L’età sottile, previsto per luglio.

La quarta di copertina:

Quando Gregorio incontra Levi per la prima volta ha quattordici anni e l’infanzia gli sta scivolando di dosso come l’acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. Due anni dopo Levi torna a cercarlo, con una proposta apparentemente assurda: studiare la magia e diventare il suo apprendista. Perché Levi è un mago – non un mago da baraccone ed effetti speciali, ma un mago che può manipolare il destino degli altri, cambiare loro la vita, acquisire un potere occulto e inimmaginabile. Se Gregorio accetta, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà lasciare la sua ragazza ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento e di amicizia.

 

Terry Pratchett, Streghe di una notte di mezza estate, previsto per aprile.

La quarta di copertina:

Granny Weatherwax, Nanny Ogg e Magrat Garlick sono tornate a casa, dopo gli eventi accaduti in “Streghe all’estero”, e vengono accolte da diverse novità: prima di tutto, il re di Lancre Verence II vuole sposare Magrat e ha allestito cerimonia, rinfresco, spettacolo e abito senza dirle niente; e in secondo luogo qualcuno ha stregato il Cerchio di Pietre, il portale tra Mondo Disco e il Mondo degli Elfi. E gli Elfi sono tutt’altro che buoni: anzi, non aspettano altro che l’occasione per varcare il portale e seminare un po’ di morte e distruzione. E quale migliore occasione del grande, sontuoso spettacolo allestito per il matrimonio di Verence e Magrat?

 

Celia Rees, Se fossi una strega, previsto per maggio.

La quarta di copertina:

La visione di Mary Newbury sola nella neve distrutta dal freddo. La visione di una ragazza che visse nel 1600, di una ragazza la cui vita è stata segnata dal rifiuto delle convenzioni e delle norme, e che ha deciso di amare, essere indipendente, vivere in maniera autonoma in un’epoca in cui farlo equivaleva a essere considerata una strega. Più di quattrocento anni separano le esistenze di Mary e di Agnes, ma esse sono legate in maniera inscindibile da qualcosa di più forte del sangue: come Mary, Agnes ha un potere speciale ed è su questo potere che Mary si basa per raccontare la propria storia.

 

J.K. Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco, previsto per luglio.

Edizione economica. La quarta di copertina:

È un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda… E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è un mago normale. E stavolta la differenza può essergli fatale.

 

Questa voce è stata pubblicata in anteprima, prossimamente in libreria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.