LeMilleunaMappa di EDT: viaggi nel mondo delle fiabe

I viaggi più lunghi sono sempre quelli che compiamo con la nostra fantasia. Reami incantati, boschi misteriosi, montagne altissime, sentieri impervi, lugubri rovine, scintillanti castelli, i luoghi che possiamo incontrare nel nostro peregrinare sono pressoché infiniti. Per questo molti romanzi fantasy contengono una mappa, in modo che il lettore possa compiere più facilmente il suo viaggio.

Quella che mancava, almeno fino a questo momento, era una mappa delle fiabe.

Ci ha pensato EDT, storico editore di turismo, a proporre dettagliate cartine capaci di aiutare anche i lettori più piccini a spostarsi, per esempio, dal castello della regina cattiva fino a quello del principe, passando naturalmente per il bosco e la casetta dei sette nani.

Il libro in questione è tanto un libro quanto una mappa, e ovviamente si intitola Biancaneve. Dal castello della regina al castello del principe.

All’interno di una confezione di cartoncino si trova una cartina in formato poster (66×98 centimetri) ingualcibile e idrorepellente, quindi quasi a prova di bambino. Una delle due facce presenta la storia del fratelli Grimm adattata da Pino Pace e una spiegazione relativa alla storia della storia. Il foglio è animato dai bei disegni di Chiara Fedele. Ma ogni fiaba presenta, oltre a un diverso illustratore, elementi caratteristici, e così sul retro della mappa dedicata a Cappuccetto Rosso c’è la ricetta della focaccia, e su quella dedicata al Giro del mondo compaiono diversi ritagli di giornale.

Sull’altro lato un unico, grandioso disegno mostra il castello dove nasce Biancaneve, con ben evidenziata la finestra dalla quale la regina esprime il suo desiderio di avere una bimba dalla pelle candida come la neve e le labbra rosse come il sangue. Non manca la stanza della matrigna.

Dal castello partono due sentieri, evidenziati in due colori diversi il cui significato è spiegato nella legenda. Il primo è quello usato dal cacciatore e da Biancaneve, il secondo dalla regina quando porta alla fanciulla la famosa mela. Entrambi i sentieri, così come un terzo che parte dalla miniera, giungono alla casetta dei nani. Un ulteriore sentiero porta al luogo in cui i nani scelgono di posare la bara di cristallo che sarà vista dal principe. Da qui, infine, si giunge al castello del principe stesso.

In dieci momenti è concentrata tutta la storia, con le varie tappe ben evidenziate e i protagonisti che si muovono in un ampio paesaggio.

Un modo diverso per narrare la storia, e per sottolineare come sia necessario spostarsi per recarsi da un luogo all’altro.

La fiaba fa parte della collana LeMilleunaMappa, che attualmente conta sei titoli. Per le storie più lunghe il testo è molto sintetizzato, ma c’è comunque la possibilità di fare bellissimi viaggi con la fantasia. Queste le mappe:

Le scoperte di Alice nel Paese delle Meraviglie, illustrato da Giorgio Sommacal.

Alice, proprio lei: quella ragazzina riccioluta che si allarga e si restringe ne ha del fegato, ad inseguire il Bianconiglio ovunque si nasconda! Con la mappa sarà semplice seguirla attraverso il Paese delle Meraviglie.

Il retro della mappa:

http://www.edt.it/bambini/lemilleunamappa/photogallery/pages/01_alice.html

In viaggio con i tre porcellini, illustrato da Ilaria Urbinati.

Con tre casette piene di gustosi porcellini, quale lupo non cadrebbe in tentazione? Trovarle è semplice, sono tutte e tre lì sulla mappa; ma per abbatterle tutte alla bestiaccia non basterà un fiato robusto!

Il retro della mappa:

http://www.edt.it/bambini/lemilleunamappa/photogallery/pages/01_porcellini.html

Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno, illustrato da Allegra Agliardi.

Quant’è grande il regno di Kublai Khan? Non lo sa nemmeno lui… ma per fortuna c’è un giovane e volonteroso veneziano che si è offerto di visitarlo al posto suo, raccontandone stranezze e meraviglie. Saranno un Milione o più? Scoprilo contandole sulla cartina!

Il retro della mappa:

http://www.edt.it/bambini/lemilleunamappa/photogallery/pages/01_marco.html

Cappuccetto Rosso e il sentiero nel bosco, illustrato da Chiara Dattola.

Tra la casa della mamma e quella della nonna c’è il regno del lupo, fatto di sentieri e scorciatoie. Se Cappuccetto Rosso avesse avuto una mappa, forse la nonna si sarebbe risparmiata una gita nella pancia dell’antipatico animale!

Il retro della mappa:

http://www.edt.it/bambini/lemilleunamappa/photogallery/pages/01_rosso.html

Biancaneve dal castello della regina al castello del principe, illustrato da Chiara Fedele.

Il nascondiglio sembrava affidabile, fin quando la perfida matrigna non è comparsa con la mela travestita da vecchina. Avrà trovato Biancaneve da sola o di nascosto avrà usato la mappa?

Il retro della mappa:

http://www.edt.it/bambini/lemilleunamappa/photogallery/pages/01_bianca.html

L’itinerario del Giro del mondo in 80 giorni, illustrato da Paolo Domeniconi.

Ne hanno da correre su e giù per il planisfero, Fix e la sua polizia inglese: quel Phileas Fogg sembra inafferrabile, mentre solca le terre di India, Sud Est asiatico ed Americhe. Ha bisogno forse di una mappa, ispettore?

Il retro della mappa:

http://www.edt.it/bambini/lemilleunamappa/photogallery/pages/01_giro.html

Questa voce è stata pubblicata in libri per bambini. Contrassegna il permalink.

2 risposte a LeMilleunaMappa di EDT: viaggi nel mondo delle fiabe

  1. Chiara Fedele ha detto:

    Ciao ho scoperto questo articolo per caso, grazie della recensione delle mappe eper avere preso la mia come esempio!
    Chiara Fedele

    "Mi piace"

  2. Ciao
    come ben sanno i lettori del mio blog io amo il fantasy, ed è l’argomento di cui parlo più spesso, ma sono anche una mamma, e compro molti libri alle mie bimbe. Quest’articolo è nato proprio da un libro che ho comprato: ho visto le mappe in libreria, le ho guardate, la tua è stata quella che mi è piaciuta di più e quindi l’ho comprata. A casa poi ho scritto l’articolo basandomi sulle informazioni fornite dal sito di Edt ma anche dalla mappa che possedevo. In fondo se tutto quello che scrivo è già reperibile su internet che senso ha che io lo riporti? No, se ho tempo cerco sempre di aggiungere qualche mio commento, mi sembra una cosa molto più seria e utile. Complimenti a te per i disegni.
    Ciao
    Martina

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.