Brandon Sanderson e i graphic novel

Su entrambi i lati dell’oceano sono arrivate notizie relative a due graphic novel di Brandon Sanderson. Quella che ci riguarda più direttamente arriva da Mondadori: l’8 giugno sarà pubblicata Sabbia bianca, la traduzione di White Sand.

White Sand è uno dei tanti romanzi incompiuti di Sanderson. Io non ho idea di come lui riesca a scrivere così tanto, io sto dedicando tutto il mio tempo libero alla scrittura (o alle ricerche preliminari per la scrittura) e ciò che faccio non è minimamente paragonabile a quello che fa lui. Quindi cosa? Ha trovato un modo per rallentare il tempo, come fa Marasi? Se sì, anche a me servirebbe questa capacità.

Della storia di Sabbia bianca ho parlato oltre tre anni fa, quando ho letto il primo dei tre graphic novel in cui è stata pubblicata la storia nella sua versione originale:

Brandon Sanderson: White Sand

La lettura dei seguiti non ha fatto nulla per migliorare la mia impressione, il che non toglie che quando il libro sarà pubblicato in italiano io lo comprerò. Ho bisogno di avere un quadro completo del Cosmoverso, e per quanto questa sia un’opera minore che conosco già, voglio comunque poterla rileggere nella mia lingua. Un dettaglio su Khrissalla: è lei a scrivere i testi di collegamento di Arcanum Unbounded, quindi spero che Sanderson decida di narrarci presto la sua storia, perché sono convinta che sia interessante. Arcanum Unbounded sarà pubblicato in futuro da Mondadori, ma ancora non c’è una data ufficiale, quindi ci tocca aspettare. Intanto questo è quanto ci ha detto su Sabbia bianca:

Quanto a Sanderson, lui ha parlato dell’imminente pubblicazione di Dark One. Anche questo è un graphic novel, ma stavolta non siamo nel Cosmoverso. La storia narra le vicende di un giovane che scopre che un mondo fantastico, Sanderson ha fatto un paragone con quanto avviene nelle Cronache di Narnia di C.S. Lewis. A me vengono in mente anche le Cronache di Thomas Covenant l’incredulo di Stephen R. Donaldson, peccato che mentre i protagonisti di Lewis e Donaldson siano gli eroi della situazione, gli abitanti del mondo ideato da Sanderson hanno deciso che quel ragazzo diventerà il loro Dark One, il Signore Oscuro. Cosa fare? Ucciderlo prima che sia troppo tardi, acquisti pieni poteri e riesca conquistare il loro mondo. Così decidono di assassinarlo.

Questo il post di Sanderson:

DARK ONE OUT TOMORROW + W&W4 AND KICKSTARTER UPDATE

In quel titolo c’è anche una sigla, W&W. Brandon è al lavoro sul quarto romanzo di Wax e Wayne, di cui ha realizzato quasi un quarto della prima stesura. A breve sarà nuovamente possibile tornare nel Cosmoverso.

Questa voce è stata pubblicata in Brandon Sanderson, fumetti, prossimamente in libreria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Brandon Sanderson e i graphic novel

  1. SimoneFenix ha detto:

    Lo comprerò sicuramente, vedendo sul suo sito ufficiale al momento è alle prese con il quarto e ultimo libro di Mistborn 2° ciclo e un paio di racconti brevi di Skyward e il terzo libro di questa serie. Trovo che esageri un po’ con tutti questi racconti brevi, anche per saghe minori come Skyward.

    "Mi piace"

    • È veramente impegnato in tantissime cose, ma nel mio piccolo anch’io quando ho fra le mani qualcosa di impegnativo ogni tanto sento il bisogno di staccarmi con qualcosa di più semplice. E poi quando viene una nuova idea è difficile resistere, anche se si sa che si dovrebbe finire ciò su cui si sta già lavorando.
      Io sono ancora in fase che compro tutto quello che pubblica, quindi con me ha vita facile. Skyward è carino, speravo meglio ma rispetto a tanta altra roba che ho letto è un capolavoro. I racconti su questa serie non sono una mia priorità, ma se pubblicherà un’antologia di tutti i racconti non Cosmoverso non me la fatò scappare. O magari comprerò l’ebook, come ho fatto con Mitosis.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.