Slivana De Mari: L’ultimo mago

L’ultimo mago di Silvana De Mari è un libro che avrei potuto tranquillamente evitare di leggere. Intendiamoci, non è che sia scritto male, o che la storia sia brutta, è che semplicemente in questo caso sono stata tratta in inganno dal libro. Conosco il titolo? No, quindi è un libro che non ho letto. Quante volte lo abbiamo pensato? Eppure lo dovrei sapere che lo stesso romanzo può essere ripubblicato con un altro titolo: https://www.fantasymagazine.it/17503/caro-editore-ti-odio-1. Ovvio che dopo poco – non quando la protagonista era Chiara, la sua parte l’avevo dimenticata, ma la vicenda di Rankstrail la ricordavo meglio – ho notato una certa familiarità, e sono andata a fare un controllo sul sito dell’autrice. Quel che ho trovato è stata questa scritta:

L’Ultimo mago , Ares, 2020, Ripropone i primi due libri de L’ultima profezia del mondo degli uomini, già pubblicato da Fanucci nel 2010 e fuori catalogo Età: dai 12 anni all’età adulta

Molto bene. Quindi sono stata tratta in inganno da un cambio di titolo, ma io questa storia l’avevo già letta. Per la precisione quello che avevo letto era il romanzo L’ultima profezia del mondo degli uomini, di cui questo libro è la prima metà.

Con una premessa di questo tipo, ho letto il libro con un certo distacco. Non ho nulla contro le riletture, io rileggo molto, ma un conto è farlo come scelta consapevole, e so che in un futuro non troppo lontano rileggerò l’intera saga, un conto è farlo per sbaglio. Le vicende di Rankstrail sono affascinanti, ci sono anche degli spunti di riflessione interessanti, come sempre avviene nelle opere di De Mari, perciò se qualcuno ha letto i romanzi precedenti e vuole andare avanti L’ultimo mago va benissimo, ma chi già ha letto l’intera saga può tranquillamente evitare la lettura.

Questa la composizione della saga, ripresa dal sito dell’autrice (https://www.silvanademari.it/i-miei-libri/):

Saga de L’ultimo elfo (nota anche come Saga degli Ultimi):

  • L’ultimo elfo, illustrazioni di Gianni De Conno, Salani, 2004. Età: dai 10 anni all’età adulta

  • L’ultimo orco, Salani, 2005. Età: dai 12 anni all’età adulta

  • Gli ultimi incantesimi, Salani, 2008. Età: dai 12 anni all’età adulta

  • L’Ultimo mago , Ares, 2020, Ripropone i primi due libri de L’ultima profezia del mondo degli uomini, già pubblicato da Fanucci  nel 2010 e fuori catalogo Età: dai 12 anni all’età adulta

  • Io mi chiamo Yorsh, Fanucci, 2011. (Prequel de L’ultimo elfo) fuori catalogo . Età: dai 12 anni all’età adulta

  • L’ultima profezia del mondo degli uomini. L’epilogo, Fanucci, 2012. Età: dai 12 anni all’età adulta

  • Arduin il Rinnegato, Ares, 2017. (Pre-prequel de L’ultimo elfo) Età: dai 13 anni all’età adulta

Un estratto:

https://www.fantasymagazine.it/13108/l-ultima-profezia-del-mondo-degli-uomini

Ricordo che la saga è stata analizzata da Marina Lenti nel saggio Io combatto per vincere e combatto con quello che ho compreso nell’antologia Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi.

Questa voce è stata pubblicata in anteprima, impressioni di lettura, Silvana De Mari e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.