Un viaggio nella Terra di Mezzo

Il Fai Giovani Novara, con la partecipazione dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana “La Quarta Era” e grazie all’accoglienza del Comune di Galliate, ha organizzato la terza edizione di “Un Viaggio nella Terra di Mezzo”, una giornata interamente dedicata al fantastico mondo di J.R.R. Tolkien! L’appuntamento è per domenica 13 maggio dalle 10.00 alle 19.00.

Il Castello sarà invaso da elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit che  faranno rivivere le avventure dei personaggi de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. Fra i vari eventi in programma vi sono la visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della  Terra di Mezzo, il laboratorio di grammatica elfica “Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya” e diverse conferenze. Nel corso della giornata vi sarà inoltre la possibilità di assistere a spettacoli di danze medievali, partecipare a lezioni di tiro con l’arco, prendere parte ad esibizioni di scherma medievale e mettervi alla prova con i quiz della Terra di Mezzo. Saranno presenti stand a tema, autori di libri fantasy e rievocatori tolkeniani, con costumi ispirati alle trilogie cinematografiche. Ingresso e attività gratuiti.

L’offerta culturale comprenderà:
– ore 10.00: apertura dell’evento
– ore 10.30: visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della Terra di Mezzo ( SU PRENOTAZIONE )
– ore 11.00: laboratorio di grammatica elfica “Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya” a cura del prof. Roberto Fontana
– ore 11.30: quiz di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità”
– ore 14.00: conferenza “La saga dei Volsunghi” a cura dell’ Associazione Culturale I Doni delle Muse
– ore 15.00: visita guidata al Castello in compagnia dei saggi di Arda ( SU PRENOTAZIONE )
– ore 16.00: conferenza “Tolkien e la Finlandia: canti dalla terra degli Eroi” a cura di Valerie Morisi dell’ Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
– ore 16.30: quiz di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità”
– ore 17.00: conferenza “Hobbitologia – 10 sfaccettature per leggere Lo Hobbit” a cura di Marina Lenti e Paolo Gulisano. Presenti Marina Lenti, Martina Frammartino e Paola Cartoceti.
✅ Per prenotare la visita guidata al Castello è necessario inviare una mail a novara@faigiovani.fondoambiente.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di partecipanti e la fascia oraria preferita.
SOLO I PRENOTATI AVRANNO DIRITTO AD ACCEDERE, IN PICCOLI GRUPPI, ALLA VISITA GUIDATA ALLA TORRE BOZZOLA, COMPRENSIVA DI SOTTERRANEO E CAMMINAMENTO MURARIO.

✅ Le iscrizioni per il quiz a premi di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità” potranno essere effettuate in loco presso lo stand FAI. Il numero massimo di partecipanti sarà di 30, divisi in 15 al mattino e 15 al pomeriggio.
PER PARTECIPARE È NECESSARIA NON SOLO LA VISIONE DEI FILM, MA ANCHE LA LETTURA DELLE PRINCIPALI OPERE DI TOLKIEN.

Nel corso della giornata vi sarà inoltre la possibilità di assistere a danze medievali a cura dell’Associazione Kalenda Maya Danze e spettacoli ad opera degli Sbandieratori e Musici di Avigliana, partecipare a lezioni di tiro con l’arco a cura di A.S.D. Arcieri Cameri, prendere parte ad esibizioni di scherma medievale a cura dell’ Associazione Culturale Commenda San Giorgio e mettervi alla prova con quiz a cura dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana La Quarta Era.
Novità anche per i più piccoli: durante la giornata Malastrana Eventi Senza Tempo, con una piccola offerta, organizzerà un percorso interattivo a tema all’interno del Castello.
A partire dalle ore 15.00 il Centro Ippico Bellinzago organizzerà per bambini e ragazzi il “Battesimo della Sella” nel fossato del Castello, con relativa attività ludico-didattica.
Saranno inoltre presenti stand a tema, autori di libri fantasy e rievocatori con costumi ispirati sia alle trilogie cinematografiche “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” di Peter Jackson sia alle omonime opere di J.R.R. Tolkien.

L’INGRESSO È GRATUITO E APERTO A TUTTI.

Vi sarà inoltre la possibilità di pranzare all’interno del castello grazie al servizio bar e tavola calda allestito dall’Associazione Pro Loco Galliate.

La pagina ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/events/314646342360090/.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, Hobbitologia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.