Giancarlo Mari, Carolina Zanotti e Mauro Sacco: Il muro

Nel corso dei secoli, e anche oggi, muri, barriere, confini sono stati eretti con la volontà di separare ed escludere popoli, gruppi etnici, culture e fedi religiose. Eppure la storia della civiltà ci ha insegnato che il progresso è avvenuto solo quando le comunità si sono incontrate, hanno scambiato idee, conoscenze e modi di vivere. Nel libro “Il Muro” si racconta la storia di un Re che, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dagli “stranieri”, allontanandoli e ordinando la costruzione di un muro. Ben presto, però, si rende conto che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l’aiuto delle facce colorate che aveva scacciato. Il Re ordina quindi l’abbattimento del muro e, riconoscendo il valore dell’integrazione tra i popoli, riesce a ricreare un regno che vive in armonia. “Il Muro” contribuisce a diffondere un messaggio positivo e di grande impatto emotivo presentando la storia attraverso immagini originali e testi essenziali: all’interno, un vero “muro” realizzato a pop up rende l’opera davvero unica.

Il libro è Il muro, scritto e illustrato da Giancarlo Mari, Carolina Zanotti e Mauro Sacco. Si tratta di un libro illustrato per bambini, poche pagine per una lettura che richiede poco tempo, però il tema è importante. Un re decide di far erigere un muro per tenere gli altri, coloro che non appartengono al suo popolo, fuori dalla sua terra. Ma è davvero sensato erigere muri di questo tipo?

I disegni sono semplici, il pop up citato dall’editore il più semplice che mi sia capitato di vedere, ma la profondità del libro va oltre disegni volutamente schematici per consentire l’universalizzazione della storia e un pop up che è semplice perché è esattamente quello che serve alla storia stessa. Un libro che, letto da grandi, non può che far sorridere per l’ironia della situazione, ma che consente di parlare ai bambini di immigrazione e persone con un linguaggio che loro possono capire.

Sul sito dell’editore è possibile vederne alcune pagine: http://www.nuinui.ch/book/il-muro/?id=157.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in anteprima, libri per bambini e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.