Yuichi Kimura: edizione completa per In una notte di temporale

Anni fa Yuichi Kimura ha pubblicato una breve storia che narra dell’incontro fra una capra e un lupo, in una capanna buia, in una notte di temporale. I due non si vedono, il lupo è raffreddato e non sente gli odori, e la paura e la stanchezza provata da entrambi portano al nascere di un’amicizia. La storia finisce con i due insoliti amici che, sempre senza vedersi e, entrambi senza capire a quale razza appartenga l’altro, si separano dandosi appuntamento per l’indomani, in pieno giorno. Il libro si era chiuso chiedendosi cosa sarebbe successo quando i due si fossero incontrati di nuovo.

Quando ha scritto la sua storia Kimura non pensava che avrebbe realizzato un seguito a In una notte di temporale, ma evidentemente quei personaggi non volevano sparire così in fretta dalla sua mente. L’autore giapponese ha scritto ben sei seguiti a quel primo racconto, e qualche mese fa è arrivata anche in Italia l’edizione completa di In una notte di temporale.

L’aspetto è quello di un libro per bambini, rapido da leggere e con tante illustrazioni, infatti nelle librerie lo si trova proprio nel reparto bambini, ma i temi che tratta sono importanti al di là dell’età del lettore: amicizia, fiducia, accettazione del diverso, dominio sui propri istinti, necessità di mantenere determinati segreti, incomprensione degli altri, coraggio, determinazione, spirito di sacrificio, autonomia di giudizio, perseveranza, capacità di sognare. Se all’inizio ci si poteva chiedere se fosse davvero necessario aggiungere nuovi elementi a una vicenda che sembrava perfetta già così com’era stata sviluppata, alla fine si scopre che valeva la pena compiere tutto questo percorso insieme a due creature che hanno capito quale valore abbia per loro l’amicizia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in impressioni di lettura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.