Bhajju Shyam e Gita Wolf: Creazione

Bhajju Shyam è uno degli artisti più famosi del popolo Gond, nell’India centrale […]

i Gond hanno avuto cura di preservare la memoria dei tempi antichi, quando la comunità viveva nella foresta secondo i ritmi della natura: un’eredità coltivata – almeno negli ultimi decenni – prima di tutto attraverso la propria arte. Dagli umili inizi come motivi decorativi di mura e pavimenti nelle case dei villaggi, l’arte Gond si è evoluta in un’estetica estremamente complessa. Le decorazioni si sono trasformate in rappresentazioni composite, ma la genialità dell’arte Gond è nei temi: i miti tradizionali.

[…]

Il principale custode e interprete dei racconti è il Bhujrukh, lo sciamano che presiede le cerimonie […]

Normalmente un dipinto Gond condensa un racconto orale in un’unica immagine complessa […]

Queste spiegazioni si trovano alla fine di Creazione, libro illustrato realizzato da Bhajju Shyam e Gita Wolf. In italiano sono stato tradotti anche Il volo della sirenetta e La vita notturna degli alberi. Il prezzo è alto, 28,00 euro, ma c’è un motivo ben preciso per questo: la carta. Il libro stesso la definisce carta seta, e al tatto si sente benissimo che è diversa dalla carta tradizionale, più spessa e calda. Non si tratta di un semplice libro illustrato ma di un libro d’arte realizzato a mano e con cura. Il testo è molto breve, alcune righe che indicano quale sia il soggetto dell’immagine all’interno della mitologia Gond e, più in basso e in piccolo, alcune righe in cui Bhajju Shyam spiega cosa ha illustrato e perché lo ha illustrato in quel modo. Creazione era già stato pubblicato in passato, ora Salani lo ha riproposto ai lettori con una nuova copertina. Le due copertine mostrano le prime due immagini presenti nel libro, anche se quella del pesce all’interno è in bianco e nero ed è tratteggiata in modo diverso. Qualsiasi descrizione comunque non rende l’idea delle emozioni suscitate da un libro che a ogni pagina è pura poesia.

Il Pesce Futuro

In principio, prima che il creatore facesse il mondo,

c’era il vuoto… nient’altro.

Poi venne l’acqua

***

Il pesce è il simbolo Gond dell’acqua. Ho raffigurato qui un pesce non ancora nato. Un vuoto in forma di pesce, che gorgoglia nell’acqua.

Aria

In questo luogo, il creatore riversò il soffio vitale.

L’acqua nacque.

***

La storia narra che quando il creatore fece il mondo, mandò un corvo blu in cerca della terraferma. Ho immaginato questi corvi scaturire dall’occhio della tempesta, dal centro della creazione. Sono i miei simboli dell’aria.

Questa voce è stata pubblicata in citazioni, impressioni di lettura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.