Su Ursula K. Le Guin

Da atea convinta mi viene comunque da dire “Che il Signore ci preservi a lungo Ursula K. Le Guin!”. Ursula è nata il 29 ottobre del 1929, il che significa che fra pochi giorni festeggerà il suo ottantottesimo compleanno. Lasciamo stare i romanzi, qualche mese fa ho comprato La saga di Terramare e prima o poi tornerò in quel mondo che ho visitato una sola volta, troppi anni fa per poterlo ricordare, e quel libro non è la sua unica opera fondamentale. No, quel che mi interessa qui sono i saggi. Finalmente sono riuscita ad acquistare Il linguaggio della notte, fuori catalogo da ben prima che scoprissi della sua esistenza e trovato recentemente su ebay. Lo avevo già letto, ma questo conta relativamente: certi libri bisogna averli.

Ora ho iniziato Words Are My Matter, raccolta di saggi con cui quest’anno la Le Guin ha vinto il premio Hugo, l’ennesimo riconoscimento di una straordinaria carriera, nella categoria Best Related Work. Ho letto poche pagine, ma sono bastate a darmi l’idea di un testo su cui riflettere nella sua interezza, a partire dalla poesia iniziale The Mind Is Still.

In The Operating Instructions la scrittrice si sofferma sull’importanza dell’immaginazione e sui generi letterari, tema ripreso anche in Genre: A Word Only a Frenchman Could Love, in What It Was Like sull’aborto e sulla condizione delle donne. Quello che ho letto è tutto qui, nemmeno un decimo del libro, e già so che questo è un libro importante. Non troppo tempo fa Pia Ferrara si era imbattuta in un vecchio articolo di Ursula e ne aveva approfittato per rifletterci su un po’. Quello che ha scritto si trova qui: http://www.fantasymagazine.it/27665/immaginazione-narrazione-giustizia-liberta-una-riflessione-con-ursula-k-le-guin.

Questa voce è stata pubblicata in fantasy e realtà, impressioni di lettura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Su Ursula K. Le Guin

  1. lpelo2000 ha detto:

    L’ha ribloggato su Luca's Blog.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.