Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi al Laboratorio Formentini per l’Editoria

Fantastico - copDEFLa letteratura fantastica per ragazzi ha conosciuto, negli ultimi quindici anni, uno straordinario successo editoriale. In parte grazie al cinema, che ne ha amplificato la portata, a volte semplicemente con la riscoperta di vecchi classici; dato che l’interesse per questo tipo di narrativa, sempre un po’ ai margini del mondo della cultura “ufficiale”, aveva già subito un picco difficilmente negabile, l’offerta nelle librerie di testi fantastici è aumentata ulteriormente. Lungi dal rappresentare una fuga dalla realtà, il Fantastico è in grado di trattarne gli aspetti fondamentali, tragici e dolorosi o brillanti e gioiosi, e di evidenziarne quei riti di passaggio che durante la crescita si sentono più vicini. Infine, trasfigurandoli nelle sue potentissime metafore, riesce a comunicare tutto ciò a mente, cuore e anima del lettore, un risultato che nessun altro genere è stato in grado di realizzare.

Lunedì 6 marzo, alle 18.30 si terrà presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, in via L. Formentini 10 a Milano (metro verde M2 fermata Lanza), Letteratura fantastica per ragazzi: luci, ombre, pregiudizi, un dialogo che offre le diverse prospettive di un gruppo di esperti il cui lavoro è confluito nel volume antologico Il fantastico nella letteratura per ragazzi (Runa Editrice, 2016). Studiando le saghe fantastiche per ragazzi che hanno cambiato il volto dell’editoria negli ultimi quindici anni, da Harry Potter a Twilight, da Hunger Games alle Cronache del Mondo Emerso, emerge un quadro d’insieme di stili, tendenze e tematiche che svelano il “peso” dietro l’apparente levità dei libri per i più giovani. Interverranno: Pia Ferrara (giornalista, saggista esperta di letteratura per ragazzi), Martina Frammartino (libraia, saggista, esperta di letteratura fantasy), Paolo Gulisano (saggista, esperto di letteratura fantastica), Marina Lenti (saggista, esperta di letteratura fantastica) e Chiara Segré (saggista, esperta di letteratura per ragazzi).

Il Laboratorio Formentini per l’editoria è uno spazio per la valorizzazione del lavoro editoriale. In questo particolare momento storico, e nella città italiana in cui da sempre si produce e si consuma la percentuale più alta del prodotto libro, è diventata quanto mai un’urgenza dare spazio ai protagonisti della filiera della lettura, dare loro voce per raccontare le storie del passato, guardare alle professioni del futuro, ospitare le esperienze internazionali e promuovere l’eccellenza culturale italiana nel mondo.

Gli spazi destinati a questo progetto sono stati messi a disposizione dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura all’interno del progetto Copy in Milan, con la partecipazione di Mibact, Centro per il libro e la lettura, Maeci, Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo. Gli spazi del Laboratorio sono affidati a Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, istituzione da anni impegnata nella promozione della cultura editoriale, affinché li metta a disposizione del distretto culturale editoriale milanese. Il sito ufficiale: http://www.laboratorioformentini.it/.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...