Hobbitologia

Qualche tempo fa vi avevo detto di aver collaborato a due progetti saggistici. Al primo, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi, pubblicato lo scorso giugno, ho dedicato numerosi articoli. A breve arriverà in libreria il secondo, Hobbitologia. La curatrice, anche in questo caso, è Marina Lenti, affiancata per l’occasione da un esperto tolkieniano quale è Paolo Gulisano. Una pagina sul sito dell’editore, Camelozampa, fornisce le prime informazioni, suppongo che a breve arriveranno ulteriori notizie.

Per il momento questo è quanto recita la scheda ufficiale:

.

HOBBITOLOGIA

di AA. VV., a cura di Marina Lenti e Paolo Gulisano

Collana:I DRAGHI (saggistica sul fantasy)

ISBN:978-88-96323-34-2

Pagine:240 – cm 14 x 21 – brossura cucita

Prezzo: 12,90

Uscita:novembre 2016

Dopo il grande successo di Potterologia, Marina Lenti, affiancata da Paolo Gulisano, propone una nuova antologia di saggi brevi su “Lo Hobbit”, il primo romanzo tolkieniano, tornato recentemente in auge con la trilogia diretta da Peter Jackson.

Saggi agili ma approfonditi, scritti da un dream-team di esperti del genere Fantastico, l’analisi del romanzo d’esordio di Tolkien da dieci diverse angolazioni.

Con saggi di Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Marina Lenti, Livia Rocchi, Chiara Segré.

Il sito di Camelozampa:  http://www.camelozampa.com/libro/94/hobbitologia.

Questa voce è stata pubblicata in Hobbitologia, prossimamente in libreria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Hobbitologia

  1. Bene aspetto un bel sommario dei contenuti, Paolo Gulisano è un grande e poi se c’è Martina anche l’opera merita davvero!🙂

    • Per tutte le comunicazioni aspetto il via libera dell’editore, ti anticipo solo che ho parlato di animali con un approccio trasversale che in passato ho già adoperato con altri soggetti. Paolo Gulisano, in qualità di esperto su Tolkien, è stato uno dei revisori. Io non ho letto nessuno degli altri saggi, per farlo dovrò attendere la mia copia del libro, comunque ho letto testi di tutti gli altri saggisti e mi sembra davvero un bel gruppo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...