Stampa Alternativa: i Millelire

Ricordate i Millelire di Stampa Alternativa? Se siete troppo giovani no, sono fuori commercio da anni. Io però all’epoca qualcuno lo avevo comprato, e li ricordo molto bene. Erano libretti piccini, credo che il formato fosse quello di un A4 piegato in quattro, tenuti insieme con gli spilli, tipo rivista. Pubblicati contemporaneamente ai CentopagineMillelire di Newton Compton, che avevano più l’aspetto da libro, erano il modo economico di leggere, e alcuni titoli, come la Lettera sulla felicità di Epicuro erano diventati dei veri bestseller. Con il tempo però sono spariti. In effetti è difficile mettere in libreria librettini di quel tipo, e se si piazzano in un mobile finiscono misteriosamente con lo sparire, come è successo ai miei. So di averli, ma non so dove sono. Adesso parte di quel catalogo è disponibile online in downolad gratuito. Come ha scritto Marcello Baraghini,

Hanno fatto la storia del Novecento, non solo editoriale, anche culturale ed esistenziale. Destinati all’oblio per volontà suicida del regime distributivo, noi gli restituiamo una nuova e ugualmente straordinaria vita, e per sempre.

Se volete dare uno sguardo al catalogo per vedere se c’è qualcosa che possa interessarvi (e scaricarvelo gratuitamente e legalmente) vi basta cliccare su questo link:

http://www.stradebianchelibri.com/millelire.html

Questa voce è stata pubblicata in anteprima. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...