Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi

FANTASTICO-int-uscita-FBxSito

Ci siamo: dopo non so più quanto tempo che ne parliamo finalmente il nostro saggio arriva in libreria. L’idea, riunire dieci saggisti per parlare di dieci saghe fantastiche per ragazzi, è di Marina Lenti. È stata lei ad avere l’idea, selezionare le saghe e chi se ne sarebbe occupato, trovare l’editore, e – oltre a realizzare il suo testo, per inciso quello che sono più curiosa di leggere sia perché mi piace come scrive Marina sia perché adoro i romanzi di Silvana De Mari, di cui lei si è occupata – leggersi tutto ciò che abbiamo scritto noi aiutandoci a riformulare frasi oscure, facendoci notare quando qualcosa non andava, stimolandoci nel nostro lavoro e dando il ritmo a tutto il progetto.

Il libro, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi. Luci e ombre di 10 serie di successo, sarà pubblicato il prossimo 24 giugno da Runa Editrice. L’editore è piccolo, il che significa che nella maggior parte delle librerie non arriverà a meno che non siate voi a farne specifica richiesta, ma vende anche tramite i principali siti di vendita. Se fate fatica con le librerie fisiche, potete fare il vostro acquisto senza problemi in quelle on-line.

La De Mari sul sito dell’editore spiega che si tratta di

Un’antologia saggistica rivolta prevalentemente a un pubblico giovane, ma anche adulto, che abbia letto o meno le opere trattate, con lo scopo di avvicinarlo e introdurlo nelle varie sfaccettature del mondo del fantastico attraverso l’analisi critica di dieci saghe di successo che ne presenti i temi fondamentali, fatta da autori tra i maggiori esperti della letteratura per ragazzi in Italia.

178 pagine in cui analizziamo alcune saghe decisamente famose. La richiesta era di essere chiari, per far capire di cosa parlavano le saghe anche a chi non le aveva lette, ma allo stesso tempo di approfondire, in modo da dare quel “qualcosa in più” anche a chi conosceva già le storie ma voleva rifletterci meglio.

Questi i dati tecnici del libro:

Autori: Silvana De Mari – Paolo Gulisano – Marina Lenti – Chiara Valentina Segré – Martina Frammartino – Maria Cristina Calabrese – Pia Ferrara – Laura Costantini – Amneris Di Cesare – Cristina Lattaro

ISBN: 9788897674627

Pag.: 178

Rilegatura: Brossura

Formato: 14×21 con alette

Genere: Saggistica Fantasy

Prefazione Emanuele Manco (curatore FantasyMagazine)

Prezzo di copertina 14,00 €

Fantastico - copDEF

La quarta di copertina:

La letteratura fantastica per ragazzi ha conosciuto, negli ultimi quindici anni, uno straordinario successo. In parte grazie anche al cinema, che ne ha amplificato la portata, a volte semplicemente riscoprendo vecchi classici; ma in ogni caso l’interesse per questo tipo di libri aveva già subito un picco difficilmente negabile e l’offerta è aumentata in maniera esponenziale proprio in questo lasso di tempo.

 

Chiamando a raccolta dieci saggisti, scelti fra esperti di fantastico o di letteratura per ragazzi, abbiamo provato a capire le ragioni che si celano dietro questo fenomeno, attraverso la disamina di altrettante saghe italiane ed estere.

 

Così, secondo la guida del sottotitolo di questa antologia, sono state messe a fuoco “luci e ombre” delle distopie di Hunger Games (Suzanne Collins) e Divergent (Veronica Roth), dell’epica fiabesca di Narnia (C.S. Lewis) e de L’ultimo Elfo (Silvana De Mari), dell’horror di Twilight (Stephenie Meyer) e Shadowhunters (Cassandra Clare), della fantasy mitologica di Percy Jackson (Rick Riordan) e, infine, delle dimensioni più classicamente magiche di Harry Potter (J.K. Rowling), Bartimeus (Jonathan Stroud) e del Mondo Emerso (Licia Troisi).

 

Il denominatore comune che ne emerge è che il Fantastico, ben lungi dall’essere fuga dalla realtà, è in grado di trattarne gli aspetti più fondamentali, che siano tragici e dolorosi oppure brillanti e gioiosi, e di evidenziarne quei riti di passaggio che durante la crescita si sentono più vicini, soprattutto in questi tempi di valori incerti e di mancanza di sicurezza. Infine, trasfigurandoli nelle sue potentissime metafore, il Fantastico riesce a comunicare tutto questo alla mente, al cuore e all’anima del lettore. Una “tripletta” che nessun altro genere è in grado di totalizzare, a dispetto di tutti coloro che lo denigrano, relegandolo a letteratura di serie B.

Antologia a cura di Marina Lenti

Prefazione di Emanuele Manco, curatore di FantasyMagazine

Quanto a chi si è occupato di cosa…

Saggi, saghe e autori:

• “L’ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte

Joanne Kathleen Rowling e l’eptalogia di Harry Potter

Di Silvana De Mari

 

• “Un giorno sarai abbastanza vecchio per ricominciare a leggere le fiabe

Clive Staples Lewis e l’eptalogia di Narnia

Di Paolo Gulisano

 

• “Io combatto per vincere e combatto con quello che ho

Silvana De Mari e l’eptalogia de L’Ultimo Elfo

Di Marina Lenti

 

• “Possa la buona sorte essere sempre dalla vostra parte

Suzanne Collins e la trilogia di Hunger Games

Di Chiara Valentina Segré

 

• “Essere dei mezzosangue è pericoloso, ma non si corre il rischio di annoiarsi

Rick Riordan e la pentalogia di Percy Jackson

Di Martina Frammartino

• “Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi

Licia Troisi e la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso

Di Maria Cristina Calabrese

 

• “La libertà è un’illusione, c’è sempre un prezzo da pagare

Jonathan Stroud e la trilogia di Bartimeus

Di Pia Ferrara

 

• “Ogni giorno deve finire, anche il più perfetto

Stephenie Meyer e la tetralogia di Twilight

Di Laura Costantini

 

•“Non lasciare che gli altri decidano chi sei, decidilo da sola

Cassandra Clare e l’esalogia di Shadowhunters

Di Amneris Di Cesare

 

• “Se siete qui significa che già sapete salire e scendere da un treno in corsa

Veronica Roth e la trilogia di Divergent

Di Cristina Lattaro

Tutte queste informazioni, insieme a un estratto che comprende l’introduzione e la prima pagina di ciascun saggio, le trovate anche sul sito dell’editore: http://www.runaeditrice.it/index.php/component/virtuemart/view/productdetails/virtuemart_product_id/90/virtuemart_category_id/9.html

La presentazione del libro a Stranimondi 2016:

Fantastico - copDEF

 

Dove acquistare il libro:

trattandosi di un piccolo editore probabilmente le librerie non avranno il libro in negozio, ma quasi certamente lo potranno ordinare visto che Runa ha raggiunto accordi con diversi distributori in modo da avere una copertura nazionale. L’alternativa è l’acquisto online, man mano che vedrò la scheda sui siti dei vari venditori vi segnalerò il link.

Innanzi tutto ricordo il sito della casa editrice Runa: http://www.runaeditrice.it/index.php/component/virtuemart/view/productdetails/virtuemart_product_id/90/virtuemart_category_id/9.html.

Quanto agli altri store online…

Amazon: https://www.amazon.it/fantastico-nella-letteratura-ragazzi-successo/dp/8897674623/.

Giunti al Punto: http://www.giuntialpunto.it/product/8897674623/libri-il-fantastico-nella-letteratura-ragazzi-luci-e-ombre-di-10-serie-di

Ibs: http://www.ibs.it/code/9788897674627//fantastico-nella-letteratura.html.

laFeltrinelli: http://www.lafeltrinelli.it/libri/fantastico-nella-letteratura-ragazzi-luci/9788897674627

Libreriauniversitaria: http://www.libreriauniversitaria.it/fantastico-letteratura-ragazzi-luci-ombre/libro/9788897674627.

Mondadoristore: http://www.mondadoristore.it/fantastico-letteratura-na/eai978889767462/?sessionToken=ojl10ZWrxeLpnizs4K7Jpvz2viuxqWTs.

Unilibro: http://www.unilibro.it/libro/il-fantastico-nella-letteratura-per-ragazzi-luci-e-ombre-di-10-serie-di-successo/9788897674627

Questa voce è stata pubblicata in anteprima, fantasy, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi, prossimamente in libreria, saggi e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...