La narrativa fantasy per ragazzi a Novegro

FANTASTICO-int-uscita-FBxSito

Chi di voi non ha mai sognato di fare compere a Diagon Alley? Qui potrete farlo con tutti i negozi a vostra disposizione, come per esempio Olivander che vi aspetta con le sue splendide bacchette magiche per dare inizio alla magia

Nella Sala Grande troverete molti ospiti che daranno una nuova luce alla magica saga, un universo di punti di vista nuovi e differenti.

Partecipate alle misteriose lezioni nel castello, il nostro professor Piton vi insegnerà ad irretire la mente e a imbottigliare la gloria.

Studiate i Draghi con cura delle Creature magiche e imparate a Duellare in Difesa Contro le Arti oscure.

Scrutate le galassie della Torre dell’Astronomia , provate la nuova formula della Burrobirra alla mandragola al paiolo magico.

Queste righe fungono da introduzione al programma del Potteraduno che si tiene oggi e domani nell’ambito del festival del fumetto di Novegro. Il programma completo lo potete trovare qui: http://festivaldelfumetto.com/hp%20days.html.

Io sarò presente oggi alle 15,00 in quello che genericamente viene definito

Incontro con gli autori – a cura di Marina Lenti

Modera l’incontro Emanuele Manco. Ma quali autori? E per cosa? Marina. Pia Ferrara. Chiara Segré. Io. In tutto nell’antologia saggistica di cui parleremo saremo in dieci, anche se non tutti saremo presenti a Novegro. Il titolo del libro, che sarà pubblicato questa primavera dalla casa editrice Runa, è Il Fantastico nella letteratura per ragazzi – Luci e ombre di 10 serie di successo. Questo il piano dell’opera:

Silvana de MariHarry Potter di J.K. Rowling
Paolo GulisanoLe cronache di Narnia di Clive S. Lewis
Marina LentiL’ultimo elfo di Silvana De Mari
Chiara Segré – Hunger games di Suzanne Collins
Maria Cristina CalabreseCronache del mondo emerso di Licia Troisi
Martina FrammartinoPercy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Rick Riordan
Laura ZG CostantiniTwilight di Stephenie Meyer
Pia FerraraBartimeus di Jonathan Stroud
Amneris Di CesareShadowhunters di Cassandra Clare
Cristina LattaroDivergent di Veronica Roth

Dieci saghe viste con gli occhi di dieci persone diverse. Speriamo che la lettura possa piacervi come a noi è piaciuta la scrittura.

Il sito dell’editore: http://www.runaeditrice.it/.

Edit: Il libro è finalmente stato pubblicato. Si intitola Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi e questa è la quarta di copertina:

La letteratura fantastica per ragazzi ha conosciuto, negli ultimi quindici anni, uno straordinario successo. In parte grazie anche al cinema, che ne ha amplificato la portata, a volte semplicemente riscoprendo vecchi classici; ma in ogni caso l’interesse per questo tipo di libri aveva già subito un picco difficilmente negabile e l’offerta è aumentata in maniera esponenziale proprio in questo lasso di tempo.
Chiamando a raccolta dieci saggisti, scelti fra esperti di fantastico o di letteratura per ragazzi, abbiamo provato a capire le ragioni che si celano dietro questo fenomeno, attraverso la disamina di altrettante saghe italiane ed estere.
Così, secondo la guida del sottotitolo di questa antologia, sono state messe a fuoco “luci e ombre” delle distopie di Hunger Games (Suzanne Collins) e Divergent (Veronica Roth), dell’epica fiabesca di Narnia(C.S. Lewis) e de L’ultimo Elfo (Silvana De Mari), dell’horror di Twilight (Stephenie Meyer) eShadowhunters (Cassandra Clare), della fantasy mitologica di Percy Jackson (Rick Riordan) e, infine, delle dimensioni più classicamente magiche di Harry Potter (J.K. Rowling), Bartimeus (Jonathan Stroud) e delMondo Emerso (Licia Troisi).
Il denominatore comune che ne emerge è che il Fantastico, ben lungi dall’essere fuga dalla realtà, è in grado di trattarne gli aspetti più fondamentali, che siano tragici e dolorosi oppure brillanti e gioiosi, e di evidenziarne quei riti di passaggio che durante la crescita si sentono più vicini, soprattutto in questi tempi di valori incerti e di mancanza di sicurezza. Infine, trasfigurandoli nelle sue potentissime metafore, il Fantastico riesce a comunicare tutto questo alla mente, al cuore e all’anima del lettore. Una “tripletta” che nessun altro genere è in grado di totalizzare, a dispetto di tutti coloro che lo denigrano, relegandolo a letteratura di serie B.
Antologia a cura di Marina Lenti
Prefazione di Emanuele Manco, curatore del FantasyMagazine.
Fantastico - copDEF
Edit: sono trascorsi alcuni mesi e il libro è stato pubblicato. Se siete interessati ad acquistarlo potete provare a uno di questi link:

Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi sul sito dell’editore: http://www.runaeditrice.it/index.php/component/virtuemart/view/productdetails/virtuemart_product_id/90/virtuemart_category_id/9.html

Amazon: https://www.amazon.it/fantastico-nella-letteratura-ragazzi-successo/dp/8897674623/

Giunti al Punto: http://www.giuntialpunto.it/product/8897674623/libri-il-fantastico-nella-letteratura-ragazzi-luci-e-ombre-di-10-serie-di

Ibs: http://www.ibs.it/code/9788897674627/fantastico-nella-letteratura.html?zanpid=2196655356405777408

laFeltrinelli: http://www.lafeltrinelli.it/libri/fantastico-nella-letteratura-ragazzi-luci/9788897674627

Libreria universitaria: http://www.libreriauniversitaria.it/fantastico-letteratura-ragazzi-luci-ombre/libro/9788897674627

Mondadoristore: http://www.mondadoristore.it/fantastico-letteratura-na/eai978889767462/?sessionToken=ojl10ZWrxeLpnizs4K7Jpvz2viuxqWTs&zanpid=2196656173972182016

Unilibro: http://www.unilibro.it/libro/il-fantastico-nella-letteratura-per-ragazzi-luci-e-ombre-di-10-serie-di-successo/9788897674627

Questa voce è stata pubblicata in anteprima, appuntamenti, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi, prossimamente in libreria e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La narrativa fantasy per ragazzi a Novegro

  1. daniele ha detto:

    Congratulazioni !

    • Grazie. Si tratta della mia prima pubblicazione al di fuori delle testate Delos, perciò per me è un libro importante. E pensare di scrivere nello stesso libro in cui c’è un testo di Silvana De Mari, una delle mie autrici preferite, e uno di Paolo Gulisano mi fa un certo effetto.

  2. Pingback: Rick Riordan: Percy Jackson racconta gli dei greci | librolandia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...