Quiz: sai identificare un romanzo fantasy dalla sua mappa?

Vi ho mai detto che amo le mappe? Certo che ve l’ho detto, e probabilmente anche diverse volte. Quando leggevo per la prima volta Il signore degli anelli di J.R.R Tolkien andavo a controllare la mappa ogni volta che mi imbattevo in un nome, e quest’abitudine non l’ho mai persa. Qualche tempo dopo aver letto Il signore degli anelli in metropolitana ho visto una scena che mi ha colpita. Una ragazza ha chiuso il libro che stava leggendo (tenendo il segno ovviamente) e lo ha riaperto all’inizio, per consultare la mappa. Io ho sbirciato il titolo in copertina e qualche ora più tardi ero in biblioteca a prendere in prestito La spada di Shannara di Terry Brooks. Ancora adesso quando prendo in mano un romanzo fantasy che non conosco la prima cosa che faccio è controllare se ha una mappa, solo in seguito leggo il risvolto o la quarta di copertina, controllo se c’è un indice, leggo la dedica e le note di copyright (lo so, sono paranoica, ma voglio conoscere pure il titolo originale e capire dopo quanti anni quel libro è stato tradotto)… La mappa comunque è sempre la prima cosa. Alle mappe ho dedicato un articolo di undici pagine dal titolo Cartografando i mondi inventati sul decimo numero di Effemme, e se non è più lungo è solo perché lo dovevo chiudere. Ho anche, fra le infinità di file incompiuti che affollano in mio computer, un elenco di mappe per un pezzo che volevo scrivere per il blog. Chissà se lo finirò mai. Intanto mi sono imbattuta in un quiz per me divertente, che chiede di identificare il romanzo o la saga fantasy dalla sua mappa. Io ne ho riconosciuti 11 su 15, ovviamente le risposte che ho sbagliato riguardano tutte libri che non ho mai letto, e in tre casi su quattro si tratta di opere mai tradotte in italiano. Se avete voglia di fare il quiz si trova qui:

http://hodderscape.co.uk/quiz-identify-fantasy-novel-maps/

Bonus: due blog dedicati alle mappe:

http://www.fantasticmaps.com/ e http://www.maproomblog.com/

Questa voce è stata pubblicata in Effemme, nonsense e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

