Luca Azzolini: Nelle terre di Aurion

Luca Azzolini

Ho conosciuto Luca Azzolini parecchi anni fa, quando sono entrata a far parte della redazione di FantasyMagazine. Lui, come molti altri, non fa più parte della redazione: a volte ci prendiamo troppi impegni, a volte gli impegni non sono compatibili fra loro, ma nei primi tempi i suoi articoli erano fra quelli che guardavo per capire come migliorare il mio modo di scrivere.

Un’amica comune ha definito il suo primo romanzo, Il fuoco della fenice, come molto carino. Prima o poi dovrò provare a leggere qualcosa di suo come romanziere. Intanto, visto che ha appena pubblicato i primi due romanzi di una nuova saga fantasy per bambini, riprendo la sua biografia e le schede dei libri dal suo sito.

Luca Azzolini è nato in provincia di Mantova il 21 maggio 1983 e si è laureato presso l’Università degli Studi di Verona in Scienze dei Beni Culturali nel 2006 e in Storia dell’Arte nel 2009, entrambe le volte con lode. Ha pubblicato oltre 350 articoli per testate online come FantasyMagazine e Urban Fantasy, e su riviste cartacee come Effemme, dal 2006 a oggi.
Ha dato alle stampe il primo romanzo, un urban fantasy, nel 2009, Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore). Nello stesso anno ha curato per Asengard Editore l’antologia fantasy Sanctuary, i cui diritti per una riedizione sono stati ceduti a Mondadori nel 2011. Sempre nel 2011, per DeAgostini e Ellisse Media, ha redatto i testi dell’Enciclopedia del Fantasy (una pubblicazione in fascicoli monotematici, di cui ha curato gli approfondimenti e le interviste agli autori italiani).
Ha valutato manoscritti (editi in inglese e inediti in italiano) per Adriano Salani Editore e ha in seguito collaborato con Atlantyca Dreamfarm e Atlantyca Entertainment. Per Piemme Edizioni ha dato alle stampe i due romanzi per ragazzi della serie Evelyn Starr: Evelyn Starr – Il Diario delle Due Lune (2011) e Evelyn Starr – La Regina dei Senzastelle (2012), scritti a quattro mani con Francesco Falconi.
Dal 2010 al 2013 ha collaborato con Reverdito Editore, curando la collana Pegaso dedicata ai romanzi di genere fantastico. Per Reverdito lo scorso anno ha dato alle stampe il suo primo romanzo storico per adulti, La regina delle spade di seta, una storia intensa e romantica incentrata sulla figura della regina assira Semiramide.
Nel luglio di quest’anno per Piemme ha dato alle stampe un romanzo per ragazzi dedicato alla pallavolo, intitolato Volley Star, una storia d’amicizia, sport e passione. Gli ultimi arrivati, in libreria da qualche giorno, sono i primi due romanzi di una nuova saga fantastica per ragazzi (9-11 anni), Nelle terre di Aurion: Il Libro del Sapere e Il Calice della Verità.
Il suo sito: http://www.lucaazzolini.it/

 

La quarta di copertina di Il libro del sapere:

Un’antica leggenda narrava che i sette Custodi delle Terre di Aurion sarebbero accorsi in aiuto solo del più valoroso, onesto e fiero eroe di Aurion, portandogli un dono…
Sono passati ormai quindici anni da quando il Principe della Notte ha invaso il regno di Aurion, detronizzando la regina Aura, distruggendo l’antico ordine dei Cavalieri d’Oro e occultando in sei luoghi pericolosi e inaccessibili i Talismani di Aurion: le uniche armi capaci di contrastare il suo oscuro potere.
L’ultimo erede al Trono della Luce, il giovane Dorian, è cresciuto all’oscuro delle sue vere origini e per tredici anni ha lavorato in una fattoria. Per seguire il suo destino, Dorian dovrà attraversare i sette regni di Aurion e sconfiggere le terribili e mostruose creature che il Principe della Notte ha posto a guardia dei Talismani. Ma non sarà solo, ad aiutarlo nel suo viaggio ci saranno infatti Ravi, un Guerriero del Cielo, Mayra, una giovane maga dai grandi poteri, il saggio puledro Honor e il buffo scoiattolino volante Kiki.

I protagonisti

Dorian ha un animo nobile e coraggioso, ma a volte è un po’ troppo impulsivo. I suoi genitori sono Aura, regina di Aurion, e Lerion, Cavaliere d’Oro, entrambi fuggiti dalla città di Lux prima ancora che lui nascesse. Da allora hanno mantenuto il segreto sulle loro nobili origini.
Mayra è una giovane e intraprendente maga. Non era previsto che partisse con Dorian e Ravi, ma la sua testardaggine si rivelerà preziosa. Durante il viaggio scoprirà che i suoi poteri sono più grandi di quanto immaginasse e che il suo passato nasconde un oscuro segreto…
Ravi è il padre di Mayra e amico da sempre della famiglia di Dorian. Prima dell’arrivo del Principe della Notte è stato uno tra i più valorosi Guerrieri del Cielo e cavalcava un drago bianco, Alimantes. La sua esperienza sarà fondamentale in molte occasioni.

Il booktrailer:


La quarta di copertina di Il calice della verità:

L’oscuro Principe della Notte ha preso possesso delle Terre di Aurion. Il regno potrà essere liberato solo recuperando sette magici talismani protetti da mostruose e terribili creature… La compagnia di Dorian è riuscita nell’impresa: sconfiggendo il feroce Lupo dei Laghi Nebbiosi, ha recuperato il Libro del Sapere. La pericolosa missione per radunare i talismani continua nelle misteriose Praterie del Silenzio, dove il ragazzo e i suoi compagni di viaggio salveranno un giovane in fuga dalle Fonde Miniere, le cave della Città Sotterranea…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in freschi di stampa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...