San Giorgio di Mantova Books 2013

Nato nel 2010 Modena Fantasy, e successivamente spostatosi a Mantova, quest’anno il San Giorgio di Mantova Fantasy si svolgerà nei giorni 8 e 9 giugno 2013.

Lo staff della manifestazione, dedicata alla letteratura fantasy e thriller, è diretto dallo scrittore mantovano Mauro Fantini, affiancato da Alfonso Zarbo in veste di coordinatore e da una sempre più nutrita schiera di artisti appartenenti al panorama fantastico italiano.

Tutte le informazioni sull’evento le potete trovare sul blog ufficiale: http://sangiorgiodimantovabooks.blogspot.it/

Questi sono alcuni degli eventi previsti:

 

Auditorium

 

Sabato 8 giugno 2013

9.00 – 09.30

Discorso di apertura del Direttore Artistico Mauro Fantini e Premiazione concorso Scritti di Scuola a cura di Solange Mela.

Ore 09.30 – 12.00 Incontri con le scuole e con il pubblico. Moderano Andrea Storti e Anita Book.

09.30 – 10.30

Fabio Cicolani, autore di Le magie di Omnia (La Corte Editore), incontra piccoli e grandi fan.

10.30 – 11.15
Moony Witcher, autrice delle avventure per ragazzi di Nina, Geno e Morga (Giunti e Mondadori), incontra piccoli e grandi fan.

11.15 – 12.00

Francesco Falconi, autore di Muses (Mondadori), incontra piccoli e grandi fan.

14.30– 16.00

Emanuele Manco, curatore di FantasyMagazine, presenta l’almanacco cartaceo Effemme. A seguire, speciale Game of Thrones: la differenza tra libri e serie tv, con l’esperta Martina Frammartino.

16.00 – 17.00

Lory Posadino ci parla della serie tv CSI: tra invenzioni e indagini reali. Con Mauro Fantini.


Domenica 9 giugno 2013

10.00 –11.30
Premiazione dei Concorsi Letterari a cura dell’Associazione I Sogni nel Cassetto: PREMIO CITTADELLA, PREMIO MAGIA URBANA e altri.

11.30 – 12.00
Breve dibattito sulla situazione editoriale italiana a cura del direttore editoriale Gianpiero Grasso, con la partecipazione degli autori di Editrice GDS.

12.00 – 12.30
Premiazione del concorso Diverso Sarò Io a cura del Forum Letterario PescePiratA in collaborazione con SGM Books. Con Massimiliano Tosarelli.

14.00 – 15.00
Illustratori a confronto: le curiosità, le tecniche e le opere più interessanti degli artisti fantasy italiani. Con Fabio Porfidia.

15.00 – 16.00
Tavola rotonda con gli autori di Mondadori Chrysalide: Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Leonardo Patrignani ed Emma Romero. Moderano Alfonso Zarbo e Andrea Storti.

16.00 – 17.00
Direttamente dalla trasmissione Mistero il Ghost Hunters Team, gli acchiappa-fantasmi più famosi d’Italia. Con Mauro Fantini.

17.00 – 18.00
Elena Cabiati presenta La viaggiatrice di O (Nord). Con Anna Giraldo.

 

Biblioteca

Sabato 8 giugno 2013

9.00 – 13.00

Corso base di Cake Design a cura di Ylenia Ionta (Sweet Art Cake Design).

17.15 – 18.15

Reading di poesia. Con Franco Sedda, Carlo Moretti, Davide Longfils, Marco Moretti. Presenta Anita Book.


Domenica 9 giugno 2013

10.30 – 12.30
Sara Deodati, editor e agente letterario di Luna Letteraria, e Damiano Moscatelli di www.tribuks.com sono a disposizione per colloqui individuali con aspiranti autori. Prenotazione obbligatoria da effettuare in loco entro le 10.00 di domenica 9 giugno presso l’infopoint del San Giorgio di Mantova BOOKS.

15.00 – 16.00
Gli abitanti della Terra (di Mezzo e non). Si parla di Tolkien e connettivismo con gli autori e saggisti Roberto Fontana e Giovanni Agnoloni. Con Fabio Cicolani e Antonio Lanzetta.

17.00 – 18.00
Terre di Confine presenta Storie di Confine (WildBoar Edizioni), antologia benefica il cui ricavato è destinato a Medici Senza Frontiere. Con Fabiana Redivo e Anita Book.

Saletta Seminari

Sabato 8 giugno 2013 

11.00 – 12.00

Scrivere per un web magazine. Seminario a cura di Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine.

14.00 – 15.00

Comporre haiku. Seminario a cura di Fabrizio Corselli, scrittore di poesia epico-mitologica, saggista e insegnante di Composizione Poetica.

15.00 – 16.00

Draghi e Principesse (età consigliata 5-8 anni). Stage di disegno a cura di Carlo Moretti, pittore e scultore.

16.00 – 17.00

Scrivere narrativa fantastica (e non solo): dall’editing alla presentazione del manoscritto agli editori. Il seminario è a cura di Fabiana Redivo, autrice fantasy e responsabile del Premio Cittadella, e Alfonso Zarbo, presidente di giuria del Cittadella per l’edizione 2013. Nel corso del seminario, entrambi saranno a disposizione dei partecipanti per valutare con loro la potenzialità di sinossi e incipit dei romanzi.

Domenica 9 giugno

10.00 – 11.00
Draghi e Principesse (età consigliata 5-8 anni). Stage di disegno a cura di Carlo Moretti, pittore e scultore.

11.00 – 12.00

Scrivere un poema fantasy. Seminario a cura di Fabrizio Corselli, scrittore di poesia epico-mitologica e saggista e insegnante di Composizione Poetica.

14.00 – 15.00

Scrivere in lingua elfica Tengwar. Seminario a cura di Roberto Fontana, saggista e calligrafo.

16.00 – 17.00

Illustrare un personaggio fantasy. Seminario a cura di Fabio Porfidia, illustratore di cover fantasy e giochi di ruolo.

17.00 – 18.00
Vincent Spasaro presenta Il demone sterminatore – Cronache del fiume senza rive (Edizioni Anordest), con Maurizio Cometto.

 

Ci sono molti altri appuntamenti previsti in altre sale, per il programma completo potete consultare il blog. Come vedete io sarò presente il sabato, giorno scelto con un criterio semplicissimo: quando sono stata invitata ho controllato i miei turni al lavoro e optato per il giorno in cui non sono in turno. E visto che il seminario di Emanuele si tiene lo stesso giorno ho deciso di iscrivermi.

Fa effetto comunque leggere il secondo nome indicato sulla pagina degli ospiti d’onore:

 

Sabato pomeriggio, l’esperta Lory Posadino Borromei parlerà delle differenze tra i romanzi thriller e la realtà, tra le indagini di CSI e quelle vere. Che cos’è il criminal profiling? Scopriremo in dettaglio di cosa si tratta e da dove traggono ispirazione i più famosi scrittori di thriller.

Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976. Ama il fantasy fin da piccolo, una passione che cova sotto la cenere dei libri scolastici, fino a esplodere appena conclusa l’università. Nel 2006 pubblica la saga in tre volumi Estasia e da allora non ha più smesso di scrivere. Nell’ottobre 2011 ha vinto il Premio Letterario Genere Young Adults Arte Giovane Roma Capitale 2011, patrocinato dal Comune di Roma.

Martina Frammartino, redattrice di FantasyMagazine, parlerà delle differenze tra i romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e le prime due stagioni della serie televisiva. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati previsto per sabato pomeriggio.

Il Ghost Hunters Team è il gruppo ufficiale di Ghost Hunters della trasmissione televisiva MISTERO (Italia 1). Nato nel 2009 a seguito di diverse esperienze personali vissute da Mirko Barbaglia e Luca Guariglia, ha lo scopo di indagare e archiviare, con serietà e passione, fenomeni apparentemente paranormali. I curatori Gianpaolo Saccomano (Mortara, 1961) e Omero Pesenti (Milano, 1956) collaborano con il GHT rispettivamente nel ruolo di ricercatore storico e di case manager. Entrambi sceneggiatori, autori e fumettisti, operano nel campo della comunicazione grafica. In occasione del San Giorgio di Mantova BOOKS 2013, domenica pomeriggio presenteranno Il manuale del cacciatore di fantasmi (Mursia Editore).

Moony Witcher è lo pseudonimo di Roberta Rizzo. Psicopedagogista, insegnante, formatrice e giornalista, nel 2002 inizia l’esperienza di scrittrice pubblicando il suo primo romanzo fantasy, La bambina della sesta luna, un caso editoriale senza precedenti in Italia e venduto in tutto il mondo. Da allora non ha più smesso di scrivere. L’autrice incontrerà le scuole sabato mattina.

Ilenia Yonta, famosa cake designer italiana, organizzerà nelle giornate di sabato e di domenica 8 e 9 giugno quattro corsi dedicati alla decorazione delle torte. Tutti i partecipanti avranno un kit base composto da: pasta di zucchero, coloranti alimentari, strumenti PME, grembiule SweetArt e naturalmente un attestato che porteranno a casa insieme al grembiule e alla teca con i tutorial delle ricette. Per info e costi, scrivete a fantini.mauro@alice.it.

 

Ma come ci sono arrivata a fare l’ospite d’onore? Una dozzina di anni fa un cliente della libreria in cui lavoro mi ha parlato di questo sito creato da alcuni suoi amici, www.labarriera.net. Io ancora con internet ero un disastro, quindi l’ho frequentato pochissimo fino a quando non ho scritto per pubblicizzare il viaggio di Robert Jordan in Italia. Ho iniziato a controllare i commenti, e poco dopo un utente, Fabry Stark, si è inventato il superfantasyquiz. Per parecchio mi sono divertita inventarmi domande e fornire risposte, e intanto ho fatto amicizia con altri utenti. Da lì mi ha contattata un redattore di FantasyMagazine, che mi ha proposto di collaborare con la testata. All’epoca conoscevo malissimo l’inglese e non sapevo nemmeno come fare per salvare una foto, quindi ero un po’ diffidente. Temevo di combinare casini, invece ci ho preso gusto. I primi articoli erano semplici, notizie e basta, e ovviamente anche ora scrivo articoli di quel tipo. Servono, o il giornale non sta in piedi. Però man mano ho iniziato a proporre approfondimenti, prima su Jordan, toccata dalla sua morte, e poi su altri argomenti. Il fatto di frequentare altre persone che condividevano i miei interessi mi ha spinta a leggere sempre più, libri ma anche siti americani. Questo è andato a discapito delle mie letture non fantasy, drasticamente calate (con mio grande dispiacere). Però vedere le reazioni suscitate da certi articoli è divertente quasi quanto scriverli. L’incontro Mondadori, la serata Sky, ora quest’appuntamento. Io mi diverto da matti, e a quanto pare c’è pure gente che mi prende sul serio.

Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, Effemme, fantasy, George R.R. Martin e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.