Licia Troisi: il Mondo Emerso e gli altri mondi

Al momento Licia Troisi ha pubblicato tre trilogie dedicate al Mondo Emerso, un romanzo autonomo e i primi quattro volumi di una pentalogia, ma in cantiere ha un nuovo progetto. E, con il ritmo notevolissimo di due romanzi l’anno, non lascia mai i suoi fan senza qualcosa da leggere per troppo tempo.

Queste le sue opere:

Nihal della Terra del Vento (2004), primo volume delle Cronache del Mondo Emerso;

La missione di Sennar (2004);

Il talismano del potere (2005).

I tre romanzi sono stati successivamente racchiusi nel volume Cronache del Mondo Emerso. La trilogia.

La setta degli assassini (2006), primo volume delle Guerre del Mondo Emerso. La serie è ambientata quarant’anni dopo la precedente;

Le due guerriere (2007);

Un Nuovo Regno (2007).

I tre romanzi sono stati successivamente racchiusi nel volume Le Guerre del Mondo Emerso. La trilogia completa.

Dedicato a questa saga esiste anche un volume riccamente illustrato da Paolo Barbieri intitolato Le creature del Mondo Emerso.

Il destino di Adhara (2008), primo volume delle Leggende del Mondo Emerso. La serie è ambientata cinquant’anni dopo la precedente;

Figlia del sangue (2009);

Gli ultimi eroi (2010).

Delle Leggende del Mondo Emerso non è ancora stato pubblicato il volume unico, ma visto quanto già fatto da Mondadori con le due trilogie precedenti è probabile che sia solo questione di tempo.

Dedicato a questa saga esiste anche un volume riccamente illustrato da Paolo Barbieri intitolato Guerre del Mondo Emerso. Guerrieri e creature.

 

Legato alla vicenda del Tiranno c’è un racconto pubblicato su La Repubblica nel 2007 e successivamente reso disponibile a tutti dalla stessa Licia sul suo sito: http://www.liciatroisi.it/bibliografia/racconti/tiranno

.

La seconda serie a cui si è dedicata Licia Troisi è quella della Ragazza drago.

Il booktrailer ufficiale:

L’eredità di Thuban (2008);

L’albero di Idhunn (2009);

La clessidra di Aldibah (2010);

I gemelli di Kuma (2011).

.

È un romanzo autonomo I dannati di Malva, pubblicato per la collana di Ecomafia pubblicata da VerdeNero con la partecipazione di Legambiente. La collana vuole puntare il dito contro l’illegalità ambientale grazie anche ai testi di alcuni degli autori italiani più affermati. Il romanzo è stato recentemente ristampato da Mondadori.

Un racconto intitolato Nulla si crea, tutto si distrugge è contenuto nell’antologia I confini della realtà. Oltre al testo della Troisi l’antologia contiene racconti di Tullio Avoledo, Eraldo Baldini, Violetta Bellocchio, Gianni Biondillo, Pino Corrias, Luca Di Fulvio, Chiara Palazzolo, Carla Vangelista e Marco Vichi.

Un altro racconto della Troisi, Raggio di luna, è disponibile sul suo sito: http://www.liciatroisi.it/bibliografia/racconti/raggio-di-luna

.

Del nuovo progetto si sa ben poco. Il titolo dovrebbe essere Il sogno di Talitha. I regni di Nashira, ma ancora non è definitivo. Si tratta di una trilogia dall’ambientazione totalmente nuova, e visto che la sua pubblicazione è stata fissata per novembre quest’anno non ci saranno nuove avventure ambientate nel Mondo Emerso.

.

Di seguito riporto le quarte di copertina dei vari romanzi e i link ad alcuni estratti.

 

Nihal della Terra del Vento

La quarta di copertina:

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l’ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all’improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell’esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.

 

 


La missione di Sennar

La quarta di copertina:

Proseguono le avventure della giovane guerriera Nihal, l’ultimo mezzoelfo esistente nel Mondo Emerso, e dell’inseparabile amico mago Sennar. Insieme combattono contro le forze del Tiranno deciso a conquistare le Terre libere e ad assoggettarne tutti gli abitanti per mezzo della stregoneria. Adesso Nihal è alle prese con il mistero della Lacrima, una pietra che sembra dotata di enormi poteri, mentre Sennar è partito alla ricerca delle Terre Sommerse, un continente di cui i secoli hanno cancellato le tracce. Per ritrovarlo, Sennar è costretto a imbarcarsi su una nave pirata e combattere contro i mostri del mare.

 

 


Il talismano del potere

La quarta di copertina:

Nelle Terre Libere la situazione è precipitata e il Tiranno sembra ormai inarrestabile. La giovane guerriera Nihal, l’ultimo mezzoelfo esistente nel mondo emerso, è in viaggio con il mago Sennar alla ricerca delle otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all’interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre del talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno.

 

 


Cronache del Mondo Emerso. La trilogia

La speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino, ma Nihal della Torre di Salazar non l’avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un’incredibile forza e agilità, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a un passo dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.

 

 


La setta degli assassini

La quarta di copertina

Sono passati quarant’anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace. Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che ancora gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore. Eppure Dohor non è l’unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all’omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster.

 

 


Le due guerriere

La quarta di copertina:

Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhe deve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L’unico che può salvarla è Sennar, il più potente tra i maghi, compagno e complice di Nihal, ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume. Intanto la sanguinaria setta ha trovato il modo per riportare in vita Aster, dopo lunghissimi anni di attesa. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpo che dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, il nipote di Sennar e Nihal. Mentre Ido, lo gnomo, proteggerà San dalla caccia feroce della setta, Dubhe dovrà confrontarsi con il più spaventoso dei nemici: Rekla, la Guardia dei Veleni, colei che l’ha incatenata alla maledizione, ma anche colei che ha dovuto subire lo smacco e la vergogna della sua fuga.

Il prologo: http://www.liciatroisi.it/bibliografia/la-saga-del-mondo-emerso/prologo/

 

 


Un nuovo regno

La quarta di copertina:

Mentre Dubhe e Theana sono in marcia verso il Palazzo Reale della Terra del Sole per uccidere Dohor, il despota che sta conquistando tutto il Mondo Emerso grazie all’alleanza con la Setta degli Assassini, Lonerin e Sennar si mettono sulle tracce del Talismano del Potere, l’antico manufatto elfico che ancora una volta, come già ai tempi di Nihal, sembra essere in grado di rovesciare le sorti della guerra. Anche Ido si è messo in moto, e si accinge a portare al sicuro San, il nipote di Nihal e Sennar, che la Setta degli Assassini sta cercando perchè diventi contenitore per l’anima di un redivivo Aster. Ciascun personaggio si avvia ad affrontare la propria personale resa dei conti, mentre Dubhe si troverà ancora una volta suo malgrado al centro di un disegno che segnerà il destino del Mondo Emerso.

Un estratto dal capitolo 7: http://www.liciatroisi.it/bibliografia/la-saga-del-mondo-emerso/capitolo-7-un-nuovo-regno/

 

 


Le guerre del Mondo Emerso. La trilogia completa

La quarta di copertina:

Dubhe è la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini decide di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non diventerà un’assassina, diventerà una guerriera. Perché sono tempi di guerra quelli che attraversa il Mondo Emerso, quarant’anni dopo la sconfitta di Aster il Tiranno. Da una parte Dohor, Cavaliere di Drago e re della Terra del Sole, conduce senza pietà la sua conquista di tutte le Terre Emerse. Dall’altra, la Gilda degli Assassini è decisa a riportare in vita Aster e il suo culto sanguinario. Mentre si profila una funesta alleanza tra loro, il Consiglio delle Acque è indebolito e impotente. Solo Dubhe sarà capace di prendere in mano il suo destino e quello dell’intero Mondo Emerso, e di lottare fino all’ultima battaglia per la pace di un nuovo regno.

 


Creature del Mondo Emerso

La quarta di copertina:

Nihal la guerriera dai capelli blu come il mare.

I fammin, orchi brutali armati di asce e mazze ferrate.

L’Accademia, il sontuoso palazzo protetto dalle alabarde delle sentinelle…

Le immagini con cui la fantasia ha accompagnato la lettura delle “Cronache del Mondo Emerso” prendono vita in un volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della straordinaria saga.

I disegni, realizzati da Paolo Barbieri, l’artista che da sempre illustra le copertine di Licia Troisi, sono accompagnati da testi inediti dell’autrice che approfondiscono la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi.

Un libro unico per i fan del Mondo Emerso, per gli appassionati di universi fantastici e per chi semplicemente ama sfogliare splendide illustrazioni.

Alcune immagini del libro: http://www.paolobarbieriart.com/gallery_books.htm

 


Il destino di Adhara

La quarta di copertina:

Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara.

Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco.

Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza…

Lo sfoglialibro: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/mediabox/sfoglialibro?_SfogliaLibro_WAR_SfogliaLibro_idScheda=ISBN_978880458286

 

 


Figlia del sangue

La quarta di copertina:

Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato.
Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un’arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace.
E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla.
Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l’amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un’ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.

Lo sfoglialibro: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/mediabox/sfoglialibro?_SfogliaLibro_WAR_SfogliaLibro_idScheda=ISBN_978880458286

 

 


Gli ultimi eroi

La quarta di copertina:

Il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che Kryss, il re degli elfi, ha fatto diffondere tra la popolazione ha contaminato ogni villaggio, e l’unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati.

Mentre ogni speranza sembra perduta, Adhara decide di non opporsi più al proprio destino e di essere fino in fondo Sheireen, la creatura nata per combattere il Marvash, il male assoluto.

Grazie al suo coraggio l’origine del morbo viene infine svelata, e un’innocente sottratta a un immane supplizio. Ma le voci di una nuova, inattesa minaccia iniziano a serpeggiare tra i sopravvissuti, e un attacco di inaudita potenza sembra covare nelle riunioni segrete del re degli elfi e i suoi seguaci.

L’arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.

Lo sfoglialibro: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/mediabox/sfoglialibro?_SfogliaLibro_WAR_SfogliaLibro_idScheda=ISBN_978880460679

 

 


Guerre del Mondo Emerso. Guerrieri e creature

La quarta di copertina:

Un meraviglioso libro illustrato con i protagonisti e i paesaggi delle “Guerre del Mondo Emerso”. Atteso regalo per i fan di Licia Troisi, per gli appassionati di mondi fantastici e per tutti quelli che amano sfogliare splendide illustrazioni — Dubhe, la tormentata guerriera contesa tra il Bene e la Gilda degli Assassini; i draghi, le leggendarie creature cavalcate dai combattenti che lottano per la salvezza dell’Impero; la torre di Salazar, la sontuosa capitale della Terra del Vento. Le immagini con cui la fantasia di ognuno ha accompagnato la lettura delle pagine di “Guerre del Mondo Emerso” prendono vita in uno splendido volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della saga. Ricche tavole a colori illustrano gli scenari in cui sono ambientate le avventure della trilogia, descrivono i particolari di abiti, armature, equipaggiamenti e artiglieria, e colgono emozioni, caratteri e personalità in suggestivi ritratti. Ogni disegno, realizzato da Paolo Barbieri, è accompagnato da un testo inedito di Licia Troisi che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi.

 

 
L’eredità di Thuban

La quarta di copertina:

Sofia sa che a tredici anni non ti adotta più nessuno. La vita all’orfanotrofio le sembra un libro in cui la stessa pagina si ripete all’infinito, fino a quando un giorno un professore di antropologia non la prenda con sé. Sarà lui a rivelarle che il neo sulla sua fronte è il segno che in lei dimore lo spirito del drago Thuban.

Tremila anni fa questa potentissima creatura sconfisse Nidhoggr, la perfida viverna che voleva distruggere l’Albero del Mondo e alterare per sempre l’equilibrio della Natura.

Thuban lo imprigionò nelle viscere della Terra, ma il sigillo è sempre più debole: nutrendosi della rabbia e della stupidità degli uomini, e servendosi di feroci emissari, Nidhoggr sta per tornare. Tocca a Sofia e agli altri prescelti fermarlo nell’ultima, definitiva battaglia.

La ragazza drago deve solo scegliere di credere al suo dono…

Lo sfoglialibro: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/mediabox/sfoglialibro?_SfogliaLibro_WAR_SfogliaLibro_idScheda=ISBN_978880457924

 

 


L’albero di Idhunn

La quarta di copertina:

Sofia è una Draconiana, una tra i rari prescelti dall’antica stirpe dei draghi per difendere il mondo dal risveglio della terribile viverna Nidhoggr. Ma avere in sé lo spirito di Thuban, il più potente dei draghi, non rende la vita più facile.

Lasciata la casa del professore, Sofia si ritrova a Benevento, costretta a recitare da clown in un circo e tormentata da sogni e premonizioni che sembrano emanare dalle pietre e dai giardini della città. Una città dove un tempo si aggiravano le streghe e dove la neve ha il colore del sangue, la stessa terra in cui affondarono le radici del prezioso noce di Idhunn. Qui Sofia dovrà imparare a credere nei propri poteri e a fare i conti con l’amore, una scoperta imprevista e molto più pericolosa di quanto non pensi…

Lo sfoglialibro: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/mediabox/sfoglialibro?_SfogliaLibro_WAR_SfogliaLibro_idScheda=ISBN_978880458788

 

 


La clessidra di Aldibah

La quarta di copertina:

Non c’è tregua per Sofia, giovane erede dell’ultimo dei draghi e unica speranza contro Nidhoggr, la feroce viverna nata per distruggere l’equilibrio del mondo. La battaglia per la conquista del Frutto di Eltaninn si è appena conclusa, ma il nemico è sempre in agguato: qualcosa di terribile è accaduto in una città lontana, un evento così infausto da offuscare il potere della Gemma dell’Albero del Mondo, custodita nelle segrete della casa di Sofia. Sofia e i suoi compagni di viaggio dovranno partire per Monaco di Baviera, la città in cui si annida la minaccia e al tempo stesso si cela la chiave per annientarla, combattendo una lotta contro il tempo per evitare il trionfo definitivo di Nidhoggr. Sulla loro strada incontreranno nuovi e vecchi alleati, e dovranno far ricorso a un manufatto antichissimo, che già in passato è stato utilizzato con esiti tragici. Il potere in esso racchiuso è immenso e pericoloso, ma è l’unico in grado di salvare il mondo.

Lo sfoglialibro: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/mediabox/sfoglialibro?_SfogliaLibro_WAR_SfogliaLibro_idScheda=ISBN_978880460049

 

 


I gemelli di Kuma

La quarta di copertina:

La battaglia finale per la salvezza del mondo è vicina. Per Sofia e i suoi compagni ogni gesto può significare il passo decisivo verso la vittoria o la caduta nell’abisso. Manca un solo Dormiente per riunire la schiera di Draghi della Guardia che un tempo difesero l’Albero del Mon- do dalle brame di Nidhoggr, la malvagia viverna, e che ora vivono nei corpi di cinque ragazzi.

Accompagnata dal professor Schlafen e dai suoi fedeli amici, Sofia parte per Edimburgo, dove ha percepito la presenza di uno dei frutti dell’Albero. Ma Nidhoggr ha infranto il Sigillo che lo teneva prigioniero e si è impossessa- to di un corpo umano, un umano che potrà compromettere per sempre l’esito della missione.

Nell’impresa più emozionante e pericolosa della sua vita, Sofia affronterà un viaggio che la trascinerà nel ventre della paura, tra le lapidi di un cimitero infestato, la promessa di un antico nemico e una verità insospettabile che la metterà a confronto con la parte più oscura e luminosa di se stessa.

Un estratto: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/scheda-libro?isbn=978880460844

 

 


I dannati di Malva

La quarta di copertina:

Malva, la scintillante città di vetro e metallo, circondata dalla foresta. E laggiù, scavata nella terra, l’altra città oscura e bestiale. Sopra gli umani, sotto i loro schiavi. È questo il mondo diviso in cui si muove Telkar, il mezzosangue cresciuto tra i privilegi, ma segnato dal marchio infamante dei Drow. E quando a Malva cominciano le morti misteriose, sarà lui a offrirsi per una missione quasi impossibile, scendere nelle viscere della città e scoprire il colpevole. Un viaggio nelle tenebre e nella paura, tra macchinari infernali e veleni mortali, da cui Telkar uscirà completamente trasformato.

Il prologo: http://www.liciatroisi.it/bibliografia/i-dannati-di-malva/prologo-i-dannati-di-malva/

Un’intervista a Licia Troisi: http://www.ragazzimondadori.it/news/contenuti-fantastici-ispirazione-scrittura-in-un-intervista-a-licia-troisi.

Di Le cronache del Mondo Emerso ha parlato Maria Cristina Calabrese in Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi, testo contenuto nell’antologia saggistica Il Fantastico nella Letteratura per ragazzihttp://www.runaeditrice.it/index.php/component/virtuemart/view/productdetails/virtuemart_product_id/90/virtuemart_category_id/9.html.

Questa voce è stata pubblicata in anteprima, fantasy, saghe e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Licia Troisi: il Mondo Emerso e gli altri mondi

  1. madpack ha detto:

    era tempo che volevo accostarmi a questa autrice..grazie per questo bel post esplicativo, vado subito alla ricerca delle cronache del mondo emerso e del singolo i dannati di malva.

  2. sariii98 ha detto:

    woooow bellissimi!!! Ma dove posso trovare le nuove avventure di Nihal?
    Grazie ciaoo❤

  3. “Le nuove avventure di Nihal” sono state pubblicate in due forme diverse. La piccola consiste in quattro fascicoletti editi da Panini Comics intitolati “La paura”, “La rabbia”, “La disperazione” e “L’odio”, e teoricamente sono reperibili in libreria al prezzo di 3,50€ l’uno. In pratica però il secondo volume è esaurito, quindi rischi di non trovarlo mai.
    Qualche mese fa Mondadori ha riunito insieme i fascicoli in un unico volume intitolato “Le nuove avventure di Nihal a fumetti” al prezzo di 15,00€. Il volume fa parte della collana Oscar Mondadori, quindi in teoria dovresti trovarlo in qualsiasi libreria. Se non ce l’hanno puoi comunque fartelo ordinare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...