Chicchirichì, i Libri attivi dell’Editoriale Scienza

A tutto frottage

Editoriale Scienza è una casa editrice da tenere sotto stretta osservazione, almeno per chi è interessato a libri per bambini e ragazzi. Spesso propone testi capaci di sviluppare la manualità o l’intelligenza dei piccoli facendoli allo stesso tempo divertire.
Una collana che piace molto ad Alessia è Chicchirichì, composta da libri attivi adatti, secondo l’editore, a pulcini svegli.
Dal sito dell’editore:
Chicchirichì, libri attivi per pulcini svegli, è nata dall’esperienza diretta con i bambini, osservati nelle loro attività quotidiane negli asili e nelle scuole, nelle famiglie, nell’interazione con i genitori e con gli amici. L’idea che sta alla base di Chicchirichì è che per comprendere pienamente il mondo dei piccoli bisogna porsi letteralmente alla loro altezza, mettersi carponi e dimenticarsi di essere adulti.

Tre al momento i volumi che abbiamo comprato.

A tutto frottage, di Klutz Staff.
La prima volta che ho visto mio padre far apparire una moneta su un foglio di carta semplicemente sfregandoci sopra la matita dopo aver messo la moneta sotto al foglio stesso sono rimasta incantata. Ero una bimba, e all’epoca non sapevo certo che esisteva una cosa chiamata frottage. Per me era magia, e non l’ho più dimenticata. Così sono stata felicissima quando, un anno e mezzo fa, ho portato Alessia a una mostra dedicata a Bruno Munari e l’ho vista scoprire a sua volta questa bellissima tecnica. Naturalmente a casa ci siamo messe a fare esperimenti con cucchiai forati, giochi che avevano piccole zone in rilievo e tutto quello che ci sembrava potesse dare un bel disegno.
Qualche mese dopo ho trovato questo libro, e l’ho subito comprato. Al suo interno ci sono un bel po’ di disegni da colorare, otto diversi disegni in rilievo (molto più semplici da adoperare di un cucchiaio forato che, se non lo tiene la mamma, ha la spiacevole tendenza a spostarsi al momento sbagliato), e una scatola di pastelli. In più, al di là della scatola, ce n’è uno multicolore che permette effetti di disegno sorprendenti.
La quarta di copertina:
Vuoi colorare in modo speciale i tuoi disegni? Metti sotto i fogli illustrati i motivi a rilievo allegati al libro, usa gli speciali pastelli e il mattoncino arcobaleno, e il gioco è fatto!
Nel libro trovi quattro fogli plastificati e a rilievo, ciascuno con due diverse fantasie, sei pastelli luccicanti e un mattoncino multicolore. C’è tutto quello che ti serve per colorare ben 28 pagine di casette, pupazzetti, animali e buffi extraterrestri!
Con suggerimenti per variare i motivi a rilievo usando oggetti di casa.

Tagia ritaglia attacca

Taglia ritaglia attacca, di Klutz Staff.
Alessia ha appena imparato a tagliare bene. Fino a qualche tempo fa affettava i fogli a caso, con le forbicine dalla punta arrotondata che avevo comprato per lei. Ora è in grado di seguire i contorni, e la sua voglia di tagliare e incollare per decorare oggetti, fare collage o costruire qualche piccolo gioco è semplicemente aumentata. Lei si diverte, e le sue capacità manuali non fanno che migliorare. L’unico dettaglio su cui devo fare attenzione è che non lasci le forbici in luoghi dove potrebbero arrivare le manine di sua sorella.
La quarta di copertina:
I bambini sono irresistibilmente attratti dalle forbici e saranno contenti di fare a pezzi questo libro. Ritaglia le pagine, aggiungi un pezzetto di nastro adesivo ed ecco un esercito di marionette, un tappeto, un cavallo magico, un vaso di gerani fioriti… e questo è solo l’inizio!

Diademi e corone

Diademi e corone, di Klutz Staff.
Con una bimba che si sente una principessa poteva mancarmi questo titolo? All’interno si sono tre corone che, grazie a due pezzi di velcro, sono regolabili e possono andar bene tanto per la testolina di Ilaria quanto per la mia. Un sacchetto con “pietre preziose” e pailettes aiuta a decorare a piacimento le corone, e anche qualsiasi altro oggetto ci venga voglia di colorare. Altre coroncine più piccole possono essere messe alle bambole con un po’ di nastro adesivo o del filo. E un paio di suggerimenti pratici spiegano come realizzare facilmente una bacchetta magica e divertirsi con poco.
La quarta di copertina:
Un accessorio alla moda per ogni occasione, adatto sia per un incoronazione sia per andare a fare la spesa al supermercato? Questa meraviglia esiste: è la corona e quando la si indossa si è sempre bellissime e in un istante si diventa vere principesse. Dentro il libro c’è una busta che contiene tre diademi pronti (devi solo mettere le pietre preziose), le sagome per farne tanti altri e una trousse-scrigno, un vero tesoro di sfavillanti gioielli per decorarli. E ancora una collezione di mini-diademi (perché le bambole non si sentano escluse…) per rendere felice ogni bambina.
Allegati: 3 diademi, pietre preziose, colla e brillantini!

Gli altri titoli della collana:
Il castello, di Klutz Staff, con le illustrazioni di Will Terry;
La casetta nell’albero, di Klutz Staff;
Super Alianti, di Klutz Staff;
Borsette di carta, di Klutz Staff;
Matite amiche… per la pelle!, di Anne Akers Johnson;
Piccola posta, di Klutz Staff;
Animaletti pompon, di Klutz Staff;
Artemania, di Klutz Staff;
Il libro del Foam, di Klutz Staff;
Auto in soccorso, di Klutz Staff.

Qualcosa mi dice che prima o poi qualche altro volume di questa collana troverà la strada per arrivare a casa mia.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in libri per bambini e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...