Dov’è il mio drago? e altri Carezzalibri

Dov'è il mio drago

Dov’è il mio drago? si chiede il topino disegnato da Rachel Wells. E pagina dopo pagina, esclude ogni animale per i motivi più svariati: macchie troppo lisce, artigli bitorzoluti, coda troppo ispida, lingua troppo ruvida, fino alla conclusione del riconoscimento grazie alle ali squamose. Banale? No, se pensiamo a quale pubblico sono indirizzati i Carezzalibri della Usborne.
La collana conta ormai una cinquantina di titoli con oltre un milione di copie vendute nel mondo. I soggetti “normali” come Dov’è il mio cucciolo? o Dov’è il mio trenino? sono alternati ad altri più insoliti come Dov’è la mia tigre? a Dov’è il mio mostro?. Io, da brava amante della fantasy, non potevo non prendere quello sul drago ad Alessia. Per Ilaria ho acquistato un titolo un po’ più tradizionale, ma il concetto del volume è sempre lo stesso.
Si tratta di cartonati pesanti dagli angoli arrotondati per essere meno pericolosi (il rischio lancio a quest’età è sempre presente) con poche pagine e disegni molto semplici. Uno sfondo monocromo, il topino e l’oggetto da cercare, con al suo interno un inserto tattile. Lo scopo del libro, oltre a imparare a guardare le figure, è sviluppare i sensi, e far diventare la lettura un’esperienza completa. Il testo di Fiona Watt è brevissimo, giusto la domanda, ma è quanto basta per attrarre l’attenzione dei piccini e instaurare con loro un gioco. Con Alessia già a 9 mesi se io dicevo “dov’è il mio drago?” con la giusta intonazione lei iniziava a gattonare per cercare il libro e portarmelo, e la lettura abbracciate strette era modo in più per farci le coccole.

Questa voce è stata pubblicata in libri per bambini e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

